COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Alla luce del cammino ecclesiale in preparazione del Sinodo dei Giovani e alla formazione proposta dalla diocesi, nell’ultima seduta del Consiglio Pastorale Parrocchiale della comunità cristiana di Cormòns, convocato per martedì 23 gennaio, si è riflettuto sul rapporto dei giovani con il mondo dello sport. Per questa ragione è stata costituita una commissione di quattro persone che avrà il compito di analizzare le associazioni sportive giovanili cormonesi con lo scopo di creare dei momenti di condivisione con gli educatori del mondo dello sport finalizzata alla creazione di alleanze educative per il bene dei ragazzi e dei giovani.
Nel corso della riunione si è svolta una verifica delle iniziative pastorali per i tempi di Avvento e Natale. In particolare per quanto concerne la solennità dell’Epifania si è pensato di posticipare di mezzora, alle 15.30, la Benedizione dei bambini e dei ragazzi concludendo il rito con la Celebrazione Eucaristica in modo da favorire la partecipazione alla Santa Messa delle famiglie dei bambini e dei ragazzi.
Per quanto concerne la programmazione dei tempi liturgici di Quaresima e Pasqua si è stabilito di mantenere il calendario previsto negli anni precedenti. Il Consiglio Pastorale ha, inoltre, deciso che venerdì 23 marzo la Via Crucis cittadina si svolgerà nel quartiere al di là della ferrovia e più precisamente nella zona compresa tra via Bancaria, via Filanda, via Gramsci e via Ara Pacis. Si è costituita una piccola commissione tra i componenti del consiglio con lo scopo di coinvolgere le famiglie che vivono nel quartiere oltre la ferrovia e con loro definire in modo più puntuale il percorso della Via Crucis, dove collocare e allestire le stazioni e preparare le riflessioni e le preghiere.
Infine il Consiglio Pastorale ha iniziato a programmare la Festa Patronale decidendo di spostare la Celebrazione Eucaristica di Sant’Adalberto del 23 aprile dalle 18.30 alle 20.00 per facilitare così la partecipazione delle persone occupate in attività lavorative.
Nel corso della seduta del Consiglio Pastorale si è fatta anche verifica dell’attività della Caritas parrocchiale in particolare si è evidenziato una crescita del numero di beni alimentari che lo sportello Caritas di Cormòns riceve come donazione: nel corso del 2016 la Caritas parrocchiale ha avuto in donazione e distribuito alle famiglie povere 58398 alimenti e 274 prodotti per l’igiene mentre nel 2017 ha ricevuto in donazione e ridistribuito alle famiglie bisognose 66628 viveri e 266 prodotti per la pulizia personale e dell’abitazione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.