COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sono trascorsi quasi 34 anni da quando monsignor Cocolin, che i cormonesi chiamano ricordano ancora come don Rino, ci ha improvvisamente lasciati, ma la sua testimonianza è ancora di grande attualità, perché ha tutte le caratteristiche che hanno trovato consacrazione negli atteggiamenti e nelle parole di papa Francesco. Monsignor Cocolin è stato un sacerdote fra di noi, vescovo con noi, un pastore che ha non solo ha guidato ma anche vissuto con il suo gregge.
Don Boscarol, che per anni è stato accanto a monsignor Cocolin e che fu per un periodo anche segretario, ha tracciato a grandi linee i vari momenti del suo sacerdozio, ma soprattutto del suo episcopato. Erano gli anni del dopo Concilio, del dialogo non sempre facile, dei profondi cambiamenti che hanno interessato anche la Curia goriziana. L’esperienza di amministratore apostolico a Trieste in una realtà che non aveva ancora superato i drammi della guerra e del confine, ma anche l’impegno in Costa d’Avorio che apriva la visione missionaria della diocesi. La vicinanza con il mondo del lavoro con la partecipazione sentita ai vari momenti sindacali, i legami con la chiesa madre di Aquileia, dove era stato anche parroco, e dove forse è anche giunto il tempo di ricordarlo con un segno concreto.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.