Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

Memoria di suor Aureliana

Suor Aureliana

MEMORIA
di
Suor  M. AURELIANA

del Buon Pastore
(Maria  MOMENTE’)

nata a Caorle (Venezia)
il 20 aprile 1934

morta a Cormòns (Gorizia)
il 02 giugno 2020

63 anni di Consacrazione Religiosa

“Cercate di rendere sempre più sicura la vostra vocazione e la vostra elezione.
Così infatti vi sarà ampiamente aperto l’ingresso
nel regno eterno del Signore nostro e salvatore Gesù Cristo.” (2 Pt 1, 10.11)

La fede, sostegno della nostra esistenza per l’intero arco degli anni che il Signore ci dona, ci aiuta ad accogliere in noi la sua Parola, perché si compia interamente il progetto d’amore che Egli ha preparato per la nostra vita. Così anche per suor Aureliana, terminato il cammino terreno, ora si è aperto ampiamente l’ingresso nel regno dei cieli, ove non “ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate” (Ap 21,4).

La nostra sorella si trovava qui a Cormòns da ben 35 anni, giunta dopo trent’anni di servizio infermieristico in diverse strutture ospedaliere ove operava la nostra Famiglia religiosa. Un servizio che suor Aureliana ha sempre reso con amore e dedizione ad ammalati particolarmente bisognosi di grande vigilanza e carità, come quelli che lei assistette per dieci anni presso l’Ospedale Psichiatrico di Pergine Valsugana. Altri sedici anni li dedicò, chiamata dall’obbedienza, agli infermi dell’Ospedale Sanatoriale di Napoli; per un anno fu a San Pietro Vernotico e poi per altri tre anni sempre accanto agli ammalati del Sanatorio di Reggio Emilia. Suor Aureliana ha offerto questo servizio con dedizione, contenta di portare sollievo fisico e spirituale alle tante sofferenze di cui si vedeva circondata.

Nel 1985 venne trasferita nella nostra casa in aiuto nell’assistenza alle sorelle ammalate dell’Infermeria ed in questo caritatevole servizio si prodigò per diversi anni, soprattutto per le veglie notturne. In seguito le vennero affidati altri compiti, secondo le necessità di questa nostra grande Comunità, rendendosi utile un po’ ovunque, ma particolarmente in stireria. Attiva ed industriosa, si è dedicata volentieri alla preparazione ed allestimento del “mercatino missionario”, intensificando l’impegno di collaborazione con le zelatrici di quest’opera di carità a favore delle nostre opere missionarie.

Desiderosa di bene, suor Aureliana ha fatto così delle sue giornate una continua offerta al Signore, cercando nella preghiera la forza e la serenità per compiere la volontà del Signore, vivendo nella fede le pene e difficoltà quotidiane, dovute anche a molte sofferenze fisiche. Queste si sono poi aggravate, fino a rendere necessario prima il ricovero ospedaliero e poi il rientro nella nostra Infermeria, ove è stata amorevolmente assistita dal personale e dalle consorelle, fino all’ultimo respiro. Non sono mancate le telefonate e le visite dei familiari, particolarmente del fratello, che hanno condiviso l’ultimo tratto del suo percorso di sofferenza. Ora, che a lei è stato aperto l’ingresso nel regno dei cieli, interceda ogni dono per tutte noi, per la sua famiglia e per le Missioni, secondo le necessità di ogni persona.

 

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico