COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Domenica 29 aprile a Cormòns, durante la Celebrazione Eucaristica vespertina delle ore 18.30 in Duomo, si è celebrata la “Festa della Famiglia” a conclusione dei Festeggiamenti del Patrono Sant'Adalberto: in questo modo la Parrocchia di Cormòns ha voluto testimoniare che la comunità cristiana è una famiglia di famiglie. Sono state invitate alla festa tutte le coppie che hanno festeggiato i loro anniversari di matrimonio. Gli anniversari andavano dai 5 a 55 anni di matrimonio.
Mons. Paolo ha ringraziato le coppie intervenute per la gioia di aver costruito una “famiglia” e quindi di aver trasmesso la vita come segno dell’amore vissuto, di aver affrontato tanti sacrifici per un “cantiere sempre aperto” e sempre più bello. E’ proprio quando ci si ferma a pensare e guardare indietro nel tempo, che sentiamo il bisogno di pregare e ringraziare il Signore per la storia vissuta e per continuare il proprio cammino di fedeltà con altrettanto amore. L’esperienza si costruisce nella continuità e con il sacrificio quotidiano, nel dialogo confidenziale, nel condividere le situazioni, nell’affrontare con coraggio i progetti e nel realizzarli con fiducia.
Nella società attuale, ha continuato il parroco di Cormòns, la logica è quella dell'usa e getta: se si rompe qualsiasi utensile (un cellulare, un orologio, una scarpa, un vestito ecc.) non si ripara, ma si getta via nei rifiuti. Purtroppo questa logica viene replicata nel rapporto con le persone: se un'amicizia, una relazione parentale o un rapporto di coppia si rovina non si cerca di riparare, ma si decide di buttare via, interrompendo l'amicizia, il rapporto di coppia o distruggendo una famiglia. Maria, dice il Vangelo, serbava le cose meditandole nel cuore. In altre parole Maria cercava di mettere insieme i cocci. Alla scuola della Madre di Dio dovremo diventare maestri nel rimettere assieme i cocci delle nostre relazioni per serbare e non gettare le relazioni, perché si sono guastate per incomprensioni, litigi o qualsiasi altro motivo.
La "Corale S.Adalberto" ha accompagnato con canti di qualità la cerimonia "regalando" un inedito alle coppie intervenute. Al termine della celebrazione alle coppie è stato fatto un omaggio floreale.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.