COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La Celebrazione Eucaristica vespertina del 20 settembre, anniversario dell'Incoronazione della Statua della Vergine[wysiwyg_imageupload:152:]custodita nel Santuario di Rosa Mistica a Cormòns, è stata l'occasione per salutare e ringraziare l'Arcivescovo e per iniziare ufficialmente l'anno pastorale.
Nell'omelia l'Arcivescovo Dino ha ricordato, che dopo aver svolto le visite pastorali nelle parrocchie dell'Arcidiocesi, ha pensato di creare dei centri dove aggregare l'attività pastorale a causa della riduzione del numero dei presbiteri. Cormòns doveva essere uno di quei centri. Per l'Arcivescovo il progetto di creare una collaborazione tra le parrocchie di Borgnano, Brazzano, Cormòns e Dolegna del Collio ha avuto un esito positivo grazie all'impegno dei parroci, dei preti che svolgono il loro ministero nell'Unità, delle religiose residenti, ma soprattutto dei Consigli Pastorali e dei laici che offrono il loro servizio nelle quattro comunità cristiane. Il secondo piano pastorale condiviso tra le parrocchie dell'Unità pastorale è un esempio concreto della collaborazione tra le diverse comunità cristiane. Il 20 settembre 2013 il Vescovo Carlo avrà l piacere di verificare il secondo piano pastorale.
Il piano pastorale 2012-2013 sarà caratterizzato dall'Anno della Fede. L'Arcivescovo Dino ha ricordato che la fede è un dono che ci viene offerto da Dio. Ci sono dei doni che scartiamo subito, altri che teniamo incartati perché abbiamo paura del contenuto. Uno di questi è la fede.
La fede è quel dono che ci fa vedere con più gusto il mondo che ci circonda e la nostra vita. Venendo a Cormòns si rimane estasiati dal panorama del Monte Quarin. Per chi non ha fede è soltanto un bel panorama, ma per noi, invece, è un dono che Dio ci ha fatto. Infine rivolgendosi all'assemblea liturgica ha detto che dal presbiterio è un bellissimo spettacolo vedere i fedeli giunti per la Santa Messa, ma con gli occhi della fede un'assemblea liturgica è ancor più bella, perché è formata da discepoli di Gesù e fratelli in Cristo.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.