COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Maggio, nelle nostre Comunità, è il mese in cui si celebra il Sacramento della Cresima e si vive la Prima Comunione. La Cresima e l’Eucaristia, unitamente al Battesimo, costituiscono i Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Infatti ci rendono pienamente partecipi della morte e risurrezione di Cristo, ci trasformano in Lui e ci rendono parte del suo corpo che è la Chiesa, ci inseriscono nella sua vita e nella sua missione. Se è vero che, nella prassi pastorale, viviamo “separatemente” i tre Sacramenti, è anche altrettanto vero che dal punto di vista teologico, comunque, questi Sacramenti sono un tutto unico. Con il lavacro battesimale nasce l’uomo nuovo per mezzo dello Spirito Santo; con l’unzione crismale, lo Spirito conferma il nuovo rapporto con Dio, compie la conformazione a Cristo e rende partecipi della sua missione; tutto questo abilita a partecipare alla mensa eucaristica per diventare, come Cristo, pane spezzato e sangue versato per amore.
Due sottolineature: i Sacramenti dell’iniziazione non sono un fatto privato, ma inseriscono a pieno titolo nel corpo di Cristo che è la Chiesa. Perciò è tutta la Comunità ecclesiale ad essere coinvolta, non solo il Parroco, i catechisti, i padrini anzi, al primo posto ci sono i genitori. Essere cristiani non significa infatti essere iscritti su un registro ed apprendere alcune norme e concetti, ma è incontrare Cristo ed essere trasformati in Lui, partecipando alla vita della Comunità. La Fede si trasmette prima di tutto con l’esempio, rendendo partecipi di un’esperienza. Da qui deriva la seconda sottolineatura: la celebrazione dei Sacramenti non è la conclusione di un percorso ma una tappa: il cammino deve proseguire... Bisogna cioè fare esperienza di vita cristiana, attraverso la catechesi, la partecipazione alla liturgia, la testimonianza di una vita trasformata dallo Spirito.
Ciò che conta, allora, è comprendere che i tre Sacramenti dell’iniziazione non sono cerimonie esteriori che magari diventano occasioni per pranzi speciali, ma doni di Dio che trasformano le persone e riguardano la Comunità intera. Tutti siamo coinvolti ed invitati a lasciarci trasformare dallo Spirito per essere sempre più di Cristo, cristiani per davvero. Questi gli appuntamenti:
✦ Domenica 7 maggio: la Celebrazione della Cresima per 35 giovani delle nostre Comunità;
✦ Domenica 14 maggio, in Duomo a Cormòns: S.Messa di Prima Comunione per 51 bambini;
✦ Domenica 28 maggio, a Brazzano: S.Messa di Prima Comunione per 5 bambini.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.