Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Sabato 01/03 dalle ore 08:30 alle ore 12:50 il Ric Cormons in collaborazione la la FIDAS Isontina sezione di Cormons organizza una giornata di donazione di sangue e plasma presso l'ex ospedale di Cormons, Viale Venezia Giulia n. 74 ---

La « Via Lucis» a Cormons

Pubblichiamo direttamente dal sito dell'unità pastorale di Gradisca d'Isonzo che ringraziamo di cuore per aver realizzato il servizio e permesso il rilancio.

Via Lucis sul Quarin (27/4/2012)Una serata di primavera inoltrata ha fatto da cornice alla Via Lucis che si é celebrata a Cormons venerdì 27 aprile e alla quale hanno partecipato anche i ragazzi di seconda Superiore del cammino di Confermazione della nostra parrocchia di Gradisca.

La Via Lucis é un cammino che si é venuto diffondendo in tempi recenti. In esso, un po' come avviene per la via crucis, i fedeli, percorrendo un cammino, meditano sulle varie apparizioni in cui Gesù – dalla Risurrezione all’Ascensione, si fa presente ai discepoli. Quest'anno si é meditato sul Vangelo di Giovanni e a commento si sono ascoltati alcuni brani del messaggio 2012 di Papa Benedetto ai giovani.

La "luce" di quest'incontro giovanile si é vista già nel duomo di Cormòns, da dove si é partiti, il cero pasquale che con la sua luce dominava dall'altare, le vetrate colorate che grazie al sole ancora alto coloravano di mille gradazioni i cornicioni e gli anfratti del Duomo di Sant'Adalberto. Si é poi usciti e dalla centa si è saliti il Quarin facendo delle tappe alle stazioni previste, anche se la ripida salita, il ritrovarsi dei ragazzi non ha permesso il raccogliemento chiesto all'inizio da don Nicola Ban.

Arrivati alla chiesa della B.V. del Soccorso, ormai al tramonto, ci si é presentato davanti uno scenario incomparabile, la pianura isontina che sembrava un presepe fino quasi al mare. In chiesa l'ultima stazione, l'Adorazione eucaristica e la parola dell'Arcivescovo De Antoni. Tutto il percorso é stato accompagnato da uno straordinario scampanio che scendeva dalla Chiesa del Monte Quarin ad opera della bravura degli scampanotadors di Mossa che hanno ricreato l'atmosfera gioiosa della Pasqua.

La Via lucis può divenire altresì un’ottima pedagogia della fede, perché, ci aiuta a capire che l'esistenza é «per crucem ad lucem», cioé la metafora del cammino che, anche attraverso al croce, ci porta alla speranza, alla vera meta dell’uomo: la liberazione, la gioia, la pace, che sono valori essenzialmente pasquali. La Via lucis infine é l'ottimismo del Vangelo, ci dà l'impegno a portare in un mondo segnato dalla morte, una “cultura di vita”, aperta cioé alle attese della speranza e alle certezze della fede.

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico