COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sabato 28 Aprile, dalle 17,30 presso la Sala Civica di Cormòns, L’Associazione E’QUA, in collaborazione con la Botteghina dell’Equomondo e con il Patrocinio del Comune di Cormòns, presenterà al pubblico la manifestazione “SPRECHIAMOCI 2012”.
Quest’ultima, a differenza degli anni passati in cui si concentrava in un nutrito programma, incastonato in un'unica data, verrà quest’anno distribuita, nel corso dei prossimi mesi, con una serie di iniziative legate fra loro da un tema conduttore.
Per quest’anno l’argomento scelto è quello inerente il “turismo responsabile”: proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile.
L’incontro, aperto a tutti, è dedicato a chi ama viaggiare lento e spostarsi senza dimenticare il rispetto per l’ambiente, la natura, le tradizioni dei luoghi che si scelgono come meta e sottolineerà soprattutto la possibilità di vivere incontri, relazioni positive di accoglienza e rispetto con persone di altri Paesi e culture.
Un tempo non ridotto solo a svago o vacanza, ma un tempo “rallentato” in cui si possa ritrovare se stessi e migliorare la nostra interazione con gli altri.
Ad aiutarci a valorizzare questa opportunità, sabato ci sarà Chiara Meriani, giornalista di viaggio formatrice in turismo responsabile, cofondatrice dello Studio Associato di giornalismo PAROLE IN VIAGGIO.
La festa continuerà poi nel giardino di Palazzo Locatelli con l’assaggio-scoperta di nuovi sapori preparati dalle donne di Cinampa. Questa Associazione, nata in Friuli nel 1998 trova nel suo stesso nome (CHINAMPA è un termine atzeco che significa intreccio, struttura portante) il significato del suo essere e del suo fare.
Sono infatti un intreccio di persone, donne con un bagaglio culturale, linguistico, di tradizioni, di esperienze, di vissuto, di religioni, di pensiero, di formazione diversa. Donne che vogliono intrecciarsi, che lavorano su obiettivi comuni, ma che vogliono anche creare occasioni di incontro e scambio per sé stesse e per le altre.
Questo gruppo, costituito su basi ideali forti, è riuscito a durare nel tempo, cambiando senza perdere lo spirito iniziale. Tra le proposte si è sviluppato soprattutto il settore della cucina, che da sempre è stato fortemente richiesto dall’esterno. Oggi l’associazione si caratterizza per la capacità di organizzare buffet di cibo da tutto il mondo, accostando inaspettatamente sapori di paesi molto diversi.
Il cibo, d’altra parte, porta con sé la storia e la geografia di un paese, la sua cultura, il senso della vita quotidiana e quello delle occasioni speciali, delle feste e ricorrenze religiose.
E’ la continuazione di un percorso di chi, da migrante, porta con sé i ricordi di terre lontane, attenua la nostalgia, il dolore del distacco. Cinampa oggi significa cucina e comunicazione interculturale. E’ un viaggio che sa sorprendere chi si avvicina con curiosità a sapori e tradizioni alimentari sconosciute, apre orizzonti e lascia umanamente più ricchi.
E’ per questo motivo che E’QUA intende reinvitarle a Cormòns: saranno in uno dei cortili della festa della Viarte e saranno le formatrici di un mini corso di cucina etnica !
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.