COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
In occasione dei due incontri “zero” sull'affido del 22 novembre a Cormòns e del 29 novembre a Dolegna del Collio in località Mernico abbiamo pensato di intervistare il presidente dell'associazione “Par Vivi in Famee” Paola Debernardi.
Gentile presidente Paola Debernardi, quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a costituire l’Associazione Par Vivi in Famee?
I volontari che nel lontano 1989 collaboravano con la Casa-famiglia delle Suore della Provvidenza, in via Roma, a Udine hanno sentito l'esigenza di fare rete tra loro per essere meglio organizzati, formati, assistiti e riconoscibili da enti che operano nel sociale.
Quali sono gli obiettivi ed i servizi che l’Associazione offre ai suoi soci e al territorio in cui opera?
Tra i nostri obiettivi c'è prima di tutto il sostegno ai minori in difficoltà, ossia quelli che sono temporaneamente allontanati dal proprio nucleo familiare d'origine; viene poi la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in questo ambito, perché le famiglie o le persone singole si aprano all'accoglienza familiare o al volontariato di sostegno. Altro obiettivo la collaborazione con le Amministrazioni pubbliche e i Servizi sociali per interventi sul territorio.
Tra i servizi che offriamo c'è anche la formazione gratuita a chi si accosti per la prima volta alle problematiche dei minori in difficoltà, articolata in 3-4 incontri di informazione di base. A chi abbia voglia di intraprendere un affido o a chi lo stia vivendo l'associazione garantisce il servizio del "Gruppo affidi" che prevede riunioni per lo più mensili condotte da un esperto del settore.
Quali, secondo lei, sono gli aspetti più significativi dell’affido familiare?
Il minore allontanato temporaneamente dalla sua famiglia di origine può trovare in un nucleo familiare aperto all'accoglienza quella rete di affetti e relazioni che sono indispensabili al bambino per strutturarsi come persona. L'affido perciò costituisce una preziosa risorsa umana.
Qual è il rapporto che lega l’Associazione e la Casa Famiglia “Luigi Scrosoppi” di Faedis?
L'Associazione è intimamente legata alla Casa Famiglia di Faedis: è nata per offrirle una collaborazione adeguata e rispettosa della grande missione di cui si fa portatrice.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.