COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Grande festa domenica 5 maggio a Cormons per la celebrazione del rito della Cresima, che hanno ricevuto 43 giovani della Collaborazione pastorale. Una festa per questi neo cresimandi, ma anche per le loro famiglie, i parenti e gli amici. E sul significato dell’amicizia è stata incentrata l’omelia dell’arcivescovo Carlo, che ha presieduto, assistito dal parroco monsignor Paolo Nutarelli, il rito eucaristico. L’amicizia vista come “un valore, un ideale su cui i ragazzi, gli adolescenti e i giovani investono molto. Un amico, un’amica è qualcuno o qualcuna con cui ci si confida, a cui si dicono le cose che ci stanno a cuore, che magari non diciamo a nessuno, neppure ai genitori, agli insegnanti, agli educatori. È qualcuno con cui immaginiamo avventure e condividiamo sogni. È qualcuno che sa cosa c’è nel profondo di noi”.
Il vescovo Carlo, riallacciandosi al brano evangelico di Giovanni, ha ricordato che anche Gesù aveva amici: Lazzaro, le sue sorelle Marta e Maria, chiama amici i 12 apostoli e alcuni di questi gli erano più vicini come Pietro, Giacomo e Giovanni. Ma sull’amicizia di Gesù verso Pietro il vescovo ha posto la sua attenzione. Un rapporto quello tra Pietro e il Cristo segnato anche da rimproveri e tradimenti, ma Gesù risorto non lo rimprovera, non lo caccia via, non si lamenta del suo tradimento. Lo vuole ancora suo amico e per tre volte gli chiede “Simon Pietro. mi vuoi bene?” Simon Pietro risponde di sì e nell’ultima risposta capisce anche che può dire di sì solo perché Gesù lo conosce e lo aiuta. “A quel punto – sottolinea il vescovo – Gesù gli ridà piena fiducia e lo mette a capo della sua comunità che è la Chiesa”. E rivolgendosi ai neo-cresimati ricorda che “Gesù ci vuole suoi amici. Non vuole che siamo semplicemente delle persone che lo conoscono, che apprezzano il Vangelo, che cercano di osservare quello che Lui ha detto. Non gli basta dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i gruppi della parrocchia, che cercano di andare a Messa, che pregano, che studiano, che sono generosi. No, vuole proprio degli amici. Vuole che ognuno di voi sia davvero suo amico, sua amica”. E ha concluso con l’augurio che “in tutta la vostra vita ci siano tanti altri sì a Lui, che sia una vita di amicizia con Lui. E se vi capitasse di dirgli qualche no, vi ricordiate sempre che Lui comunque vi ama, si fida di voi e vi ridà ogni volta fiducia”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.