COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nella notte il Signore ha chiamato a sé don Fausto Furlanut. Seduto sul letto, con il Santo Rosario in mano, don Fausto ha detto così il suo “eccomi”. Il parroco don Paolo nel ricordo ha esortato a “non piangere perché don Fausto ci è stato tolto; sorridiamo e ringraziamo perché lo abbiamo avuto. E dal cielo continuerà ad accompagnarci con la sua preghiera. Chorus Angelorum te suscipiat, et cum Lazaro quondam paupere, aeternam habeas requiem.” I funerali si svolgeranno giovedì alle 14 nel Duomo e la messa esequiale sarà presieduta dal vescovo Carlo. La salma sarà esposta in Duomo da mercoledì pomeriggio. La sepoltura avverrà nella tomba di famiglia nel cimitero di Fiumicello.
E nel paese della Bassa friulana don Fausto era nato 82 anni fa. Aveva alle spalle 57 anni di sacerdozio svolto in diverse parrocchie della diocesi. Nel 1963, dopo l’ordinazione presibetriale per mani dell’arcivescovo Andrea Pangrazio, aveva iniziato il suo ministero pastorale come cappellano della parrocchia del Duomo di Gradisca. Poii due anni a Pieris e quattro, dal 1966 al 1970, allla parrocchia di San Giuseppe in Largo Isonzo, a Monfalcone. In quell’anno monsignor Pietro Cocolin gli affidò la prima parrocchia, quella di Moraro dove rimase due anni. Nel 1972 si spostò di pochi chilometri, a Mossa, dove rimase per 15 anni, fino al 1987, anno in cui viene mandato a Gradisca per guidare la parrocchia di San Valeriano, Nel 1994 don Fausto rifece le valigie destinazione San Pier d’Isonzo. Nel 2007 lasciò la parrocchia per Cormons, dove ha svolto sempre con disponibilità il prezioso compito prezioso di aiuto nella Collaborazione pastorale. In particolare, si prese cura delle comunità di Dolegna del Collio, quasi per un omaggio alla memoria di don Silvano Pozzar, che fu suo compagno di studi in seminario ma anche suo paesano. E a Dolegna don Fausto sarà ricordato martedì 8 dicembre ricorrenza dell’Immacolata Concezione. Tante parrocchie, molti legami che il tempo non ha cancellato.
Fra i suoi numerosi incarichi, anche quello di assistente dell’Unitalsi di Gorizia.
Ancora don Paolo: “Ricordiamolo nelle nostre preghiere, ringraziando il Signore per avercelo donato e ringraziamo lui per il bene che, a piene mani, ha seminato nelle nostre vite”.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.