Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Giovedì 31/10 Veglia di Tutti i Santi: ore 18:30 S. Messa nella chiesa di San Leopoldo --- Venerdì 01/11 per la Solennità di Tutti i Santi le S.Messe saranno celebrate con i seguenti orari: ore 08:00 in Rosa Mistica, ore 09:45 a Dolegna, ore 10:00 in Duomo, ore 11:00 a Borgnano e Brazzano, ore 18:30 in Rosa Mistica --- Venerdì 01/11 le preghiere e benedizione delle tombe presso i cimiteri si terranno con i seguenti orari: ore 14:00 a Borgnano, Brazzano e Ruttars, ore 15:00 a Cormons e ore 15:30 a Mernico --- Sabato 02/11 Commemorazione dei Fedeli Defunti preghiera e benedizione delle tombe alle ore 10:00 al cimitero di Scriò --- Sabato 02/11 alle ore 11:00 presso il cimitero di Cormons preghiera e ricordo dei Caduti di tutte le guerre --- Sabato 02/11 Commemorazione dei defunti le S.Messe si terranno con i seguenti orari: ore 16:00 presso la Casa di Riposo "La Cjase" e alle ore 18:30 nella chiesa di San Leopoldo --- Domenica 03/11 Festa del Ringraziamento a Borgnano: ore 11:00 S.Messa e benedizione dei mezzi agricoli ---

Il Clan del Cormòns 1° presenta la Carta del Coraggio

Domenica 22 marzo il Clan del Cormòns 1° presenterà a tutta la popolazione cormonese la Carta del Coraggio frutto della Route Nazionale vissuta in Route Nazionale 2015agosto a San Rossore in Toscana. Il Clan cormonese ha condiviso alcuni giorni di campo mobile nel Parco dello Stelvio con altri due clan Gonzaga 1° e Lucca 4. Concluso il campo mobile si sono riuniti nel Parco del San Rossore assieme a tutti i clan dell’AGESCI che hanno partecipato alla Route Nazionale.

Questa route è stata la conclusione di un percorso che durato tutto l’anno in cui il clan ha lavorato sul tema “Il coraggio di liberare il futuro: ricominciare”. Durante l’anno associativo hanno incontrato testimoni che vivono quotidianamente il coraggio di liberare il futuro alle persone che hanno vissuto esperienze di marginalità sociale ed hanno prodotto un video che è possibile vedere su youtube. La redazione web&voce della Collaborazione pastorale cormonese ha voluto intervistare i giovani rover e scolte che hanno vissuto questa esperienza.

1) A 7 mesi dalla Route Nazionale cosa vi è rimasto di quell’esperienza?

Nel cuore ci è rimasto l’entusiasmo dei giovani dei clan di tutta Italia, ma anche il senso della fratellanza scout, sentirci cioè una grande famiglia. La Route di San Rossore ci ha iniettato la voglia di fare concretamente qualcosa e non solo di parlare; l’impegno nel quotidiano di cercare di cambiare noi stessi e aiutare gli altri che incrociamo nella vita di ogni giorno. Abbiamo vissuto il campo fisso a San Rossore con quasi tutti i clan dell’Italia: in quell’occasione si percepiva chiaramente che tutti i clan presenti avevano condiviso lo stesso nostro percorso di preparazione alla Route Nazionale.

Nella Route mobile abbiamo avuto la possibilità di conoscere nuove persone e riflettere sul percorso di vita personale e della comunità. Abbiamo visto i clan, che hanno condiviso con noi il campo mobile, che mettevano in pratica lo stile scout in modo differente al nostro.

 

2) Leggendo la Carta di Coraggio si trovano tanti impegni concreti sui temi dell’attenzione al creato, agli ultimi, alla legalità, al modo in cui informarsi, alla formazione personale e perfino all’amore. E’ ricca di richieste che fate allo Stato, alla scuola, ai mass-media, alla Chiesa e anche all’AGESCI. Cosa rappresenta per voi questa carta? Sarà un documento bellissimo con impegni molto concreti per essere dei buoni cittadini di domani, ma verrà poi messa in un cassetto a far polvere?

E’ una linea guida da poter seguire, ma anche è una descrizione della realtà vista dai nostri occhi. Il documento, però è anche una fotografia di quello che abbiamo fatto e quello che abbiamo intenzione di impegnarsi a fare. E’ costruito dall’insieme delle idee che noi rovers e scolte di tutta Italia abbiamo nel cuore per migliorare la realtà. Lo consegneremo a tutta la società civile di Cormòns proprio il 22 marzo. Nei prossimi anni verrà fatta conoscere ai ragazzi più giovani di noi che saranno accolti nel nostro clan e che non hanno partecipato alla Route Nazionale.

Concretamente poi la utilizzeremo per confrontarci, per dare una linea a quello che vogliamo fare e per progettare i nostri i capitoli (ndr i capitoli sono gli argomenti che il clan decide di affrontare e che si concludono con un impegno concreto finalizzato al miglioramento del mondo che circonda i ragazzi del clan). Ad esempio quest’anno abbiamo affrontato il tema dei richiedenti asilo e siamo partiti proprio da cosa abbiamo scritto nella Carta di Coraggio. Utilizzeremo, infine, la Carta del Coraggio per confrontare il risultato del capitolo con cosa è stato scritto in quel documento.

3) Tra di voi partecipanti cormonesi alla Route nazionale c’è Davide, che adesso ha preso la partenza ed è stato accolto in Comunità capi. Davide ha svolto un ruolo diverso dal vostro: quello di alfiere. Puoi descriverlo?

Il mio compito era quello di rappresentare al consiglio nazionale dei Rover e Scolte il mio clan di formazione, cioè i tre clan che hanno condiviso con noi i giorni di route mobile. Nel consiglio nazionale dei Rover e Scolte si discuteva in sottogruppi su tematiche differenti a seconda dell’argomento di cui si è riflettuto di più nella route mobile. Ogni clan sceglieva il candidato alfiere e l'argomento da discutere. I tre candidati esponeva i propri due argomenti a tutto il clan di formazione. Il clan di formazione sceglieva uno di questi argomenti e votava un alfiere che lo avrebbe rappresentato.

Il consiglio nazionale Rover e Scolte ha lavorato su una bozza che già stata scritta dai capi nazionale sulla base del materiale prodotto e messo in rete dai clan durante l’anno di preparazione alla Route Nazionale. Tutte le modifiche sono state approvate o meno nell’ultima giornata in plenaria.

Il ruolo di alfiere è stato impegnativo, perché ti riempiva tutta la giornata. E’ stata un’esperienza significativa che mi ha insegnato il valore della democrazia e della partecipazione.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico