COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Qualche domenica fa, presso la S. Messa nel Duomo di Cormòns, c’è stato il “Rito di presentazione” dei bambini che il prossimo maggio riceveranno il sacramento della Prima Comunione. Il Rito è stato un gesto per coinvolgere la Comunità ed invitarla ad accompagnare con l’affetto e la preghiera questi bambini nel loro percorso di crescita. Ma è stato anche un momento comunitario, com’è giusto che sia, per porre davanti agli occhi di tutti questo gruppo di 56 bambini, per l’occasione della ripresa del percorso di catechesi. Per capire meglio cosa vuol dire per un bambino procedere verso la Festa di Prima Comunione, abbiamo voluto dialogare con chi, con occhio attento e cosciente, segue la crescita di questi piccoli uomini: i loro genitori.
Abbiamo cercato e trovato piena disponibilità in Mariagrazia e Paolo, genitori di Mattia ed Elisa. Il primogenito frequenta la quarta elementare è segue ormai il secondo e ultimo anno di catechesi.
Spesso le ragioni dei gesti si perdono dietro la parola “tradizione”. Quali sono i motivi per cui avete deciso di presentare Mattia al sacramento della Prima Comunione?
Sono le medesime ragioni che ci hanno spinto a battezzare nostro figlio. Anzi, il battesimo stesso è stato un atto dell’impegno e della volontà di crescerlo nella fede, per quanto difficile possa essere in questi tempi. La Prima Comunione non è altro che un proseguimento nel percorso della Fede cristiana, forse il primo incontro che i bambini possano avere con Dio.
Come si svolgono gli incontri di catechesi?
I bambini si incontrano una volta la settimana, e svolgono diverse attività. Ad esempio, la scorsa volta hanno guardato un filmato che spiegava loro l’importanza della Natura in quanto creazione di Dio ed hanno poi lavorato nei gruppi su quali e quante siano le cose per cui ringraziare il Signore.
Ci piace molto anche il fatto che si usino questi incontri per fare conoscere i luoghi e la storia della nostra Comunità: il Duomo, il Centro Pastorale, le diverse Chiese. Un’altra cosa che ci è piaciuta molto è stata l’iniziativa dello scorso Avvento: ogni domenica si portava una candela da accendere a casa e si aveva una preghiera al giorno da fare la sera assieme a tutta la famiglia.
Pensate che Mattia capisca il valore del Sacramento a cui va incontro?
E’ un’età in cui è difficile capire la reale importanza di cose significative come i Sacramenti, ma pensiamo anche che sia essenziale avere per i bambini un primo incontro con Dio. Abbiamo visto, poi, che si tende a parlare del Signore soprattutto attraverso la figura di Gesù, cercando quindi di renderlo più umano e semplice da capire.
Qual è il rapporto con i catechisti e i sacerdoti?
C’è sempre stata una piena disponibilità da entrambi. All’inizio dell’anno si è sempre fatto un incontro in cui Mons. Paolo Nutarelli ci spiegava il percorso che i bambini avrebbero svolto durante la catechesi. Ma non solo: sono previsti una serie di incontri per fare un percorso anche con i genitori. Ci è stato fin dall’inizio ricordato, infatti, che i primi educatori alla Fede sono i genitori.
In questo senso sappiamo che la Parrocchia organizza altri incontri per i genitori (ndr Rigenitoriamoci – Genitori a confronto), ma ci sconsola un po’ il fatto che siano ben pochi i papà e le mamme dei bambini della catechesi che partecipano a queste iniziative.
Siamo comunque felicissimi che Mattia possa frequentare un ambiente sereno, senza pressioni, dove poter crescere con coscienza e attingere a cose belle importanti, assieme a bambini della sua età. Accanto a ciò, siamo pienamente consapevoli che il ruolo dei genitori nell’educazione alla Fede è fondamentale: bisogna lavorare tanto in famiglia.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.