COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La presentazione dei ragazzi, che il 13 maggio festeggeranno la Prima Comunione, è stata l'occasione per inaugurare il nuovo schermo multimediale installato nel Duomo di Cormòns. La tecnologia può essere un valido strumento per annunciare il Vangelo e per celebrare con più gioia l'Eucarestia. Il fine non è la tecnologia, ma sempre Gesù Cristo, crocefisso, morto e risorto. Abbiamo voluto intervistare mons. Paolo Nutarelli sui motivi che lo hanno spinto a dotarsi di questa nuova tecnologia.
Da dove nasce l'idea?
Quando ero un giovane educatore, a Grado nella Chiesa di San Crisogono, durante una veglia di preghiera il mio cappellano proiettò attraverso delle diapositive scritte a mano i canti della preghiera! Quella prima volta mi rimase impressa e quando, ormai prete, a Cervignano, insieme a mons. Cocolin Silvano, ci interrogavamo su come coinvolgere l'Assemblea durante la Santa Messa, l'idea del proiettare i canti con strumenti più nuovi (pc e videoproiettore) ci sembrò una strada da percorrere. Era la prima domenica di avvento del '98... Ancora oggi a Cervignano continua quell'esperienza che dopo anni, ho voluto riproporre anche nella mia parrocchia di Cormòns.
Perché adesso e non prima?
Sono anni che qui a Cormòns studiavo come poter fare... Perché il Duomo nella sua architettura e bellezza non permette tante soluzioni. Dopo tante ipotesi di lavoro si è giunti a questa soluzione che, essendo mobile, verrà usata solo durante le Celebrazioni. Ringrazio di cuore la ditta PICIEMME di Monfalcone che ci ha aiutato a realizzare lo schermo e i vari supporti tecnici.
Concludendo, il video proiettare i canti è un modo (parlo di strumento e quindi non di un fine) per aiutare l'assemblea a partecipare meglio all'Eucarestia. In questi ultimi mesi abbiamo voluto curare al meglio le varie celebrazioni dando il giusto significato ai luoghi liturgici: abbiamo valorizzato il fonte battesimale, abbiamo creato l'ambone, dando quindi centralità alla Parola di Dio, abbiamo spostato la Sede affinché si percepisca che è la Comunità che celebra e il presbitero guida la preghiera (la presiede)...
Ultima cosa... Mi sia concesso: ad Aquileia nell'aula Sud troviamo i mosaici... Spero di essere capito... Quei mosaici erano immagini che servivano alla catechesi... Era in definitiva il powerpoint del III secolo!!! Non ho inventato niente... Ho ripreso un'idea e l'ho attualizzata.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.