COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Tra le varie canzoni che vengono eseguite, c' è l' inno di quest' anno "VIVILA": dietro ad una musica ed una coreografia c' è un' idea di trasmettere che diventa impegno e valore. Tema principale è diventare protagonisti della propria vita...vivendola. Ci sono tre riferimenti:
-la doppia voce speaker (il flashato e l' entusiasta)
-la punteggiature
-il ritornello
La doppia voce speaker mostra lo scontro tra due modi di pensare la vita. Il primo che punta alla falsa tranquillità, allo "scialla" negativo che di fatto ci fa immaginare di vivere in una bolla di protezione. Non è il proverbio " chi va piano, va sano e lontano", è molto più vicino a una sorta di menefreghismo. A questo punto si contrappone il secondo dell' entusiasmo, che chiede di "portare su la vita"di diventare "protagonisti". La musica diventa "scatenata" e vuole smuovere le persone dal loro torpore.
La punteggiatura è utilizzata nelle strofe per indicare le fasi del protagonismo. Quali sono i miei punti di riferimento? Quali le domande che mi porto per diventare grande? Il senso della punteggiatura è espresso nella frase :" Dare alla tua storia un tocco un pò speciale che in un istante cambi il tuo finale!". Con le nostre scelte noi scriviamo la nostra storia, ma anche la punteggiaturaserve. Provate a pensare alla frase " Ti voglio bene!". Ora provate a leggerla con un punto in mezzo: "Ti voglio. Bene!". Cambia tutto. Dal valore il bene dell' altro è diventata una gioia perchè voglio possodere l' altro. La punteggiatura "esistenziale" che proponiamo nella canzone serve proprio a questo: a dare un tocco speciale alla nostra vita.
Il ritornello incita a VIVERE LA PROPRIA STORIA, a realizzare il sognoper cui siamo stati sognati. Per farlo bisogna vivere il presente (ora ed adesso) non scordando mai le proprie radici (memoria) e puntando al domani (futuro). Per vivere la propria storia non bisogna stare sul retro ma sul palcovivendo da protagonisti ogni istant, perchè in ogni istante io posso decidere cosa fare o come reagire a quello che mi capita.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.