COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
[wysiwyg_imageupload:237:]
Clicca qui per la galleria fotografica.
E’ stata celebrata oggi in Duomo a Cormons la Giornata provinciale del Ringraziamento che conclude l’Anno Liturgico portando a compimento l’Anno della Fede, alla presenza delle autorità e di una delegazione della Coldiretti. Abbiamo vissuto in comunità questo momento di ringraziamento per i frutti della terra e il lavoro dell’uomo insieme al nostro Pastore, il vescovo Carlo, ringraziando il Signore per la bellezza del creato che da Lui è stato affidato all’uomo.
Questo giorno è l’omaggio pubblico a Dio creatore da ormai sessant’anni, un invito a comprendere che il senso dell’attività agricola è sotto la provvidenza di Dio. Il lavoro della terra e la produzione di beni agricoli è una vocazione che deve dare spazio all’attenzione e rispetto verso la terra e alla solidarietà verso gli uomini che soffrono per la mancanza di tali beni.
Durante la messa sono stati presentati i cesti con prodotti tipici del territorio, come dono all’Eucarestia, con la lettura della preghiera dell’agricoltore. Alla fine della celebrazione, nella piazza 24 Maggio antistante il Comune, si è tenuta la rituale benedizione dei trattori.
Preghiera dell’agricoltore: O Dio Onnipotente, che hai creato i cieli e la terra, ed hai voluto che nel sudore della fronte, con nostro lavoro, ci procurassimo il pane per noi e per le nostre famiglie, santifica la nostra fatica che offriamo a Te in espiazione dei nostri peccati e accettala per il bene materiale e spirituale di tutti i rurali, nostri fratelli.
Fa’ che tutti coloro che lavorano la terra siano fedeli alla Tua legge, e conservino nei loro cuori il dono della fede e l’amore della famiglia. Benedici per intercessione di Sant’Isidoro agricoltore, i nostri campi e i nostri animali; Tieni lontano le tempeste, la siccità, le malattie e tutte le avversità. Tu che sei il Padrone e il Signore di tutte le creature.
Benedici le persone e le associazioni che, fedeli al Messaggio del Tuo figlio Unigenito, s’adoperano per assicurare alla gente della terra il pane materiale e il pane spirituale.
Accendi nei nostri cuori la carità verso tutti i nostri fratelli, affinché, uniti nel Tuo, possiamo conservare cristiani i nostri paesi e, dopo aver trascorso nell’onestà e nella pace la nostra vita terrena, venire a goderti un giorno in Paradiso. Così sia
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.