COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Con il mese di novembre riprendono gli appuntamenti legati alle celebrazioni del "Ringraziamento" da parte delle nostre comunità.
La "Giornata del ringraziamento" vuole essere un momento in cui si desidera prendere consapevolezza che i frutti della terra sono sì il risultato di una nostra fatica e impegno, ma anche del fatto che la nostra madre terra va rispettata nei suoi cicli naturali.
Con queste parole mons. Paolo Nuttarelli ha voluto sottolineare il profondo significato di questa giornata.
Mons. Paolo ha poi continuato dicendo: "Dire grazie oggi non è semplice. Si vive un tempo in cui si preferisce pensare che tutto ciò che abbiamo ci appartiene e che quindi il senso di gratitudine non diventa più così necessario. Oggi si cercano i modi per non rispettare i cicli della terra cercando di ridurre i tempi dell'attesa. In realtà la terra ci insegna che c'è un tempo per coltivare ed un tempo in cui aspettare. Allora forse la vità assumerà un nuovo significato particolare quando impareremo nuovamente ad aspettare."
Ha continuato poi mons. Paolo "Questo non significa che nei mesi invernali non si faccia nulla, nei mesi invernali ci si prepara ad un nuovo ciclo. La terra ci viene data in uso, non ci appartiene. Il grande messaggio che ci viene dato è che quando coltivo la terra divento collaboratore di Dio. L'attesa ed il rispetto portano a dover rispettare la biodiversità dei prodotti cercando di coltivare in maniere semplice."
All'offertorio la comunità di Borgnano ha voluto donare i frutti semplici della terra.
A causa della forte pioggia, la benedizione dei mezzi agricoli è stata fatta dall'ingresso principale della chiesa di santa Fosca.
La comunità si è poi ritrovata nell'attigua sala parrocchiale per continuare il momento di festa.
Il sindaco Luciano Patat, riprendendo le parole di mons. Paolo, ha voluto ribadire che il mondo agricolo riveste un ruolo importante nel tessuto sociale non solo come soggetto operativo, ma anche come soggetto che deve trovare la forza di "testimoniare" un'etica del proprio lavoro.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.