Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Cremazione: è cambiato qualcosa?

Leggendo i titoli dei giornali le scorse settimane, molti hanno avuto l’impressione che l’autorità ecclesiastica sia intervenuta per porre restrizioni alla pratica della cremazione, dichiarata lecita dalla stessa autorità fin dal 1963. Non è così. La Congregazione per la dottrina della Fede è, invece, opportunamente intervenuta con un’Istruzione (Ad resurgendum cum Christo) per evitare la diffusione di alcune pratiche che, prima ancora di oscurare la Fede, sembrano poco rispettose della morte e del comune sentire umano di fronte a questo mistero. È forse serio e rispettoso trasformare le ceneri dei nostri cari in un brillante? Più che un segno di affetto non sembra piuttosto un estroso esibizionismo?
Le ceneri conservate in casa intendono esprimere un grande affetto ma, passata la prima generazione, non rischiano di diventare imbarazzanti? E poi che ne faranno? Ci sono persone credenti che desiderano che le loro ceneri siano disperse nella natura. Una scelta in buona Fede, ma non si rischia di cancellare più facilmente la memoria dei nostri defunti e la realtà stessa della morte che i cimiteri tengono invece opportunamente viva? Il documento della Congregazione, pur manifestando la preferenza per la tradizionale sepoltura del corpo, ribadisce la liceità della cremazione che «non è di per sé contraria alla religione cristiana» e «non impedisce all’onnipotenza divina di risuscitare il corpo» in qualunque modo esso si dissolva (cfr. nn. 1 e 4). L’Istruzione non dice nulla di nuovo, non stabilisce pene disciplinari se non per chi ha scelto notoriamente la cremazione per ragioni contrarie alla Fede al quale, per rispetto della sua volontà, non sono concesse le esequie cristiane. La Congregazione precisa autorevolmente per la Chiesa universale le norme che, grosso modo, sono già in vigore anche nella Chiesa italiana dal 2011: «La prassi di spargere le ceneri in natura oppure di conservarle in luoghi diversi dal cimitero, come, ad esempio, nelle abitazioni private, solleva non poche domande e perplessità. La Chiesa ha molti motivi per essere contraria a simili scelte» (Rito delle esequie, n. 165). La Congregazione toglie ogni perplessità e afferma che «la conservazione delle ceneri nell’abitazione domestica non è consentita», salvo il caso «di circostanze gravi ed eccezionali» e con il permesso del vescovo (n. 6). L’Istruzione esorta perché le urne cinerarie siano collocate nei cimiteri poiché favoriscono «il ricordo e la preghiera per i defunti» (n. 3). Noi potremmo aggiungere che i cimiteri (almeno nella loro originaria identità cristiana) manifestano quella comunione battesimale che ci fa un solo popolo nella Chiesa, un unico corpo in Cristo, solidali con lui nella vita, nella morte e nella risurrezione.

(tratto da Famiglia Cristiana)

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico