Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 09/11 dalle ore 15:30 alla 17:30 l'Azione Cattolica dei Ragazzi ed il Settore Giovani di AC saranno impegnanti in un iniziativa diocesana per favorire l'orientamento scolastico per i ragazzi e le ragazza che frequentano la terza media dal titolo "OrientaACI" --- Domenica 10/11 Festa del Ringraziamento a Brazzano: ore 11:00 S. Messa nella chiesa di San Lorenzo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli --- Lunedì 11/11 Festa del Ringraziamento a Vencò: ore 11:00 presso la Cantina Livon verrà celebrata l'Eucarestia e a seguire benedizione dei mezzi agricoli presso la Vineria di Vencò --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Via Crucis decanale nelle pietraie che piangono i morti della Grande Guerra

Passo dopo passo, nel silenzio della notte, illuminata dalle stelle e dalle torce tascabili, dietro il crocifisso. Donne e bambini, uomini e ragazzi, sacerdoti e giovani con in testa l’arcivescovo Carlo Maria Redaelli. Si è Via Crucis decanalesnodata così la Via crucis del decanato Cormons-Gradisca, che ha portato i fedeli da San Martino del Carso al monte San Michele. Un percorso suggestivo ma anche significativo tra le pietraie del Carso che ancora piangono le migliaia di morti di quella guerra che cento anni fa papa Benedetto XV definì “un’inutile strage”. Non è un caso che sia stato scelto San Martino e il Carso per questa liturgia quaresimale, un paese immortalato da pochi ma profondi di Giuseppe Ungaretti: “Di queste case /non è rimasto/ che qualche brandello di muro/Di tanti che mi corrispondevano/non è rimasto/ neppure tanto/ Ma nel cuore/ nessuna croce manca / È il mio cuore/ il paese più straziato”.

Sulle sofferenze di Cristo sul Calvario e sulle sofferenze dell’uomo si sono incentrate le riflessioni delle 14 stazioni, 14 soste dinanzi a una semplice croce in legno, piantata tra le rocce, e rischiarata da un lumino. E per richiamare all’attualità, caratterizzata ancora da violenze e disinteresse, anche un brano dell’omelia che papa Francesco tenne il 13 settembre del 2014 dinanzi ai cento mila morti che risposano a Redipuglia: “A me che importa del mio fratello? La guerra non guarda in faccia nessuno, vecchi e bambini, mamme e papà. A me che importa? “. Sono stati letti, tra gli altri, durante la Via crucis anche brani di Dietrich Bonhoeffer, il teologo cristiano che sfidò Hitler e morì nel lager di Flossenburg, e de poeta friulano Maria David Turoldo che scrisse versi di condivisione verso i più poveri e i più deboli.

La croce è stata quindi il filo conduttore della serata conclusa dal vescovo Carlo nello spazio illuminato dell’area sacra del San Michele. Richiamandosi ai temi della lettera pastorale – il cristiano della domenica e dei giorni feriali e il discernimento – l’arcivescovo ha sottolineato come un cristiano deve farsi riconoscere nella croce della nostra vita quotidiana, la croce con la quale ci segniamo anche più volte nel corso della giornata indicando il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Un richiamo alla Trinità ha affermato il vescovo, che gli artisti capiscono meglio di noi cristiani il suo significato, il significato della croce sostenuta dalla colomba come bene ha rappresentato il Masaccio nel dipinto che si trova nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze. Il crocifisso è il segno della sofferenza ma anche dell’amore, quello di Cristo che per salvarci è morto sulla croce. Il discernimento, altro tema che ricorre spesso in questo anno pastorale citato anche da papa Francesco, deve far capire al cristiano l’importanza che qualsiasi scelta fatta sia dettata dall’amore, quell’amore verso tutta l’umanità che ha portato Cristo a percorrere la sua dolorosa Via crucis fino alla morte.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico