COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Ci sono angoli, scorci del nostro territorio, che si conoscono poco se proprio non sono del tutto sconosciuti. Eppure basta poco, bisogna vincere un po’ la pigrizia, ritagliarsi un po’ di tempo e spazio, anche stimolati con proposte. E questo che ha fatto l’associazione Chei dal poz di Borgnano che. con la collaborazione di Maurizio Tavagnutti del Centro risorse carsiche “Seppenhofer” e del naturalista Michele Tofful. ha proposto un pomeriggio sui sentieri del colle di Medea, alla scoperta di grotte, anfratti e doline ma anche della ricca flora. Una proposta che ha trovato un centinaio di aderenti che hanno scarpinato per quasi due ore in mezzo alla natura in un pomeriggio dal sapore primaverile. Una primavera che già si affaccia nel bosco con i colorati crochi, campane bianche e violette, ciuffi di gialle primule tra le erbe ancora secche e la distesa di viole che profumano il prato dinanzi Santa Fosca. Un cielo limpidissimo e sullo sfondo le Giulie con le cime ancora innevate. L’Ara Pacis non si vede ma è a pochi passi, frecce di legno ne indicano il percorso fin dal colle di Santa Fosca. Un sentiero che si inerpica nel bosco ceduo tra le pietre calcaree che affiorano dalla terra bucherellate dalla pioggia che lentamente le disfa tra rotondi e profondi buchi scavati dai tassi. E terra di pozzi e grotte come in qualsiasi zona carsica. Grotte profonde ma chiuse ai visitatori, altre aperte, antri angusti che si aprono come ferite in mezzo alle rocce, che calamitano la curiosità di scoprire cose nuove avvinti anche dalle popolari leggende che le circondano.
Va un plauso a Chei dal poz che propongono la conoscenza del territorio per far sì che storia e cultura, strettamente intrecciate, non vengano sepolte dalla polvere dell’ignoranza e che siano invece rivitalizzate per le nuove generazioni. I molti bambini che si inerpicavano con scaltrezza e per niente annoiati lungo i sentieri sono una speranza che ci lascia fiduciosi per il futuro.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.