COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Una fila ininterrotta di persone ha voluto rendere omaggio a don Fausto. Sono sfilati in tanti dinanzi alla sua bara poggiata a terra dinanzi alla mensa eucaristica, con sopra deposti un mazzo di fiori e il Vangelo aperto sul brano di Luca sull’Annunciazione, quello che si legge nella ricorrenza dell’Immacolata. Le gente ordinata – il servizio è stato svolto dal gruppo degli alpini - si fermava un attimo, si faceva il segno della croce mentre sul display scorrevano foto che ritraevano don Fausto in vari momenti della sua vita, durante le tante celebrazioni ma anche con l’immancabile telefonino attaccato all’orecchio per rispondere alle numerose chiamate che riceveva nel corso della giornata, anche di notte, da chi chiedeva un consiglio, un aiuto. Toccante il video in cui ricordava l’importanza della recita del Rosario . E nel Duomo di Sant’Adalberto gremito sono stati recitati due rosari, quelli con i misteri gaudiosi e luminosi.
Introdotta dal canto “Credo io risorgerò”, è stata celebrata una Messa presieduta dal parroco mons, Paolo Nutarelli e con concelebranti mons. Mauro Belletti, don Joseph, mons. Giuseppe Baldas e don Morris Tonso. All’omelia il parroco di don Fausto ha detto che “lo abbiamo conosciuto, lo abbiamo amato, con uno stile proprio suo ci ha fatto sentire la vicinanza di Dio. Nella nostra storia ognuno di noi ha tante storie, ha la propria storia con don Fausto, ognuno di noi ha ricordi e aneddoti che portiamo nel cuore”.
“Ma la grandezza di don Fausto - ha continuato don Paolo - sta nell’essere stato piccolo per lasciare spazio a Dio, la sua grandezza è stata ed è strumento perché noi arriviamo a Dio. E’ Dio che si salva , che ci guarisce e si è servito di don Fausto per arrivare fino a noi. In queste ore, forse, ci sentiamo orfani di una paternità spirituale che ci ha aiutato ad andare avanti , ma in Cristo possiamo trasformare questo vuoto in presenza. La morte è un incontro, un incontro con il Dio della vita. Oggi noi celebriamo la Pasqua, che segna un passaggio da una vita alla vita”.
“la più bella preghiera che possiamo fare a don Fausto - ha concluso il parroco - nin è quella che si ferma dinanzi alle sue spoglie mortali, ma quella che ci spinge a vivere la nostra vita di ogni giorno con quelle caratteristiche d don Fausto che abbiamo amato: sapeva ascoltare, sapeva sdrammatizzare, sapeva sorridere, era una persona che relazionava con tutti. Ed io e voi sappiamo ascoltare, sdrammatizzare, sorridere e relazionarci?
In serata è stata celebrata una seconda Messa a cura dell’Unitalsi, di cui don Fausto era stato per molti anni assistenti partecipando a una quarantina di pellegrinaggi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.