COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si sono riuniti in seduta unitaria, mercoledì 16 ottobre, i Consigli Pastorali di Cormons e Borgnano e le Assemblee parrocchiali di Brazzano e Dolegna del Collio per programmare assieme le iniziative del calendario pastorale per l'anno 2019-20. Il Calendario sarà presentato il giorno della Solennità di cristo Re, domenica che conclude l'anno liturgico.
Come chiede l'Arcivescovo Carlo per quest'anno pastorale nella sua Lettera Pastorale “Il libro ritrovato” la Collaborazione Pastorale cercherà di curare particolarmente i Gruppi di Ascolto della Parola. Nella Collaborazione sono presenti in ogni comunità parrocchiale questi gruppi: a Cormons si riunisce ogni lunedì sera alle 20.30 presso il Centro Pastorale monsignor Trevisan. Nelle altre comunità parrocchiali i Gruppi della Parola si incontrano una volta al mese. Come auspica il Vescovo Carlo sarebbe bello che, a questi Gruppi di Ascolto della Parola organizzati nelle parrocchie della Collaborazione, si aggiungessero altri presso alcune famiglie, che si rendessero disponibili ad accogliere nelle loro case dei nuovi Gruppi di Ascolto. In questo modo altre persone potrebbero iniziare un percorso di approfondimento personale e comunitario della Parola di Dio.
In quest'anno pastorale in cui si vuole mettere più che mai al entro l'ascolto della Parola di Dio sarà proposto a tutti coloro che svolgono un servizio come lettore nelle diverse comunità della Collaborazione un percorso di formazione nel mese di novembre. Don Loris Della Pietra, rettore del Seminario Inter-diocesano di Castellerio, ha dato la sua disponibilità come formatore di questo percorso.
La Caritas territoriale di Cormons propone di poter posizionare nelle diverse chiese della Collaborazione dei cestini finalizzati a raccogliere donazioni di alimenti. Questa iniziativa è sicuramente un modo per sensibilizzare e promuovere l'attenzione e la solidarietà per le famiglie più povere. La Caritas cormonese in questo momento sta sostenendo tramite la distribuzione di borse alimentari 76 nuclei familiari che per diverse vicissitudini sono scivolate nella povertà e nel disagio sociale.
Per quanto concerne i momenti liturgici e sacramentali l'Adorazione Eucaristica settimanale si terrà ogni venerdì mattina nel Santuario di Rosa Mistica delle ore 07.10 e fino alle ore 11.00, in concomitanza con il mercato settimanale. Durante il tempo dedicato all'Adorazione, e in particolare dalle 9.00 alle 11.00, sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione. Da quest'anno, oltre all'appuntamento settimanale, il terzo sabato del mese prima della Santa Messa prefestiva si svolgerà un'Adorazione Eucarestica nella chiesa di San Leopoldo.
In quest'anno pastorale le comunità della Collaborazione avranno il piacere di vivere la visita pastorale del nostro Arcivescovo. Il Vescovo Carlo ha comunica che la visita inizierà il 29 gennaio e terminerà il 9 febbraio. Momento culmine della visita sarà la mattina del 9 febbraio, quando monsignor Redaelli presiederà la Celebrazione Eucaristica unica per tutte le comunità cristiane della Collaborazione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.