Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Mercoledì 27/11 alle ore 20:30 presso il Ricreatorio Parrocchiale di Cormons si riunirà il Consiglio dell'Unità Pastorale --- Giovedì 28/11 alle ore 18:00 presso il Duomo di Cormons Prima Confessione dei bambini che stanno seguendo il percorso preparazione al sacramento della Comunione --- Venerdì 29/11 alle ore 10:00 in Viale Friuli n. 31 a Cormons apre il Mercatino Missionario della Parrocchia --- Sabato 30/11 a Borgnano mercatini di Natale organizzati dall'Associazione "Chei Dal Poz" --- Sabato 30/11 dalle ore 15:00 in Via Raccogliano n. 2 a Romans d'Isonzo, presso la sala "M. Galupin" incontro di formazione per i membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici ---

BUON COMPLEANNO, MISERICORDIA

[wysiwyg_imageupload:167:]

La nostra Misericordia celebra oggi la ricorrenza del ventennale della fondazione!

Era il 30 novembre 1992 quando alcuni giovani, provenienti da un percorso di volontariato sanitario, decisero di fondare una nuova Associazione, aderendo al modello delle Misericordie d’Italia, storiche associazioni di volontariato di ispirazione cristiana che affondano le loro radici fin dal 1244.

La storia della nostra Associazione è cominciata così, con poche risorse materiali, ma tanta motivazione.

Quella spinta motivazionale ad impegnarci a favore della comunità ci ha sempre sostenuto e si è alimentata nel corso del tempo e la perseveranza e l’impegno profusi dai volontari ci portano, oggi, a festeggiare 20 anni di presenza sul territorio. L’attività iniziata nel lontano 1992 non ha mai cessato di crescere e di svilupparsi e, a vent’anni dalla sua nascita, la Misericordia continua ininterrottamente la sua opera quotidiana e silente di solidarietà. Nei bilanci sociali, approvati annualmente dall’assemblea, riportiamo ed evidenziamo i numeri della nostra attività: i numeri dei chilometri percorsi dai mezzi, i numeri degli interventi socio-sanitari di trasporto di malati e infortunati e delle altre iniziative in campo sanitario e assistenziale e nella protezione civile, il numero delle ore spese nell’espletamento di tali servizi. Certo, questi numeri rendicontano e danno notizia di ciò che riusciamo a realizzare ogni anno, da 20 anni.

Ma quello che, al di là dei numeri, è stato sempre il nostro primo impegno è di mettere la persona al centro e di metterci a servizio della persona.

Al centro del nostro operare sono sempre le persone, nel loro valore e con i loro bisogni: l’anziano, il malato, il disabile, chi vive situazioni di disagio, di fragilità, di debolezza.

Al centro della nostra attenzione è sempre il rispetto della dignità della persona umana e, soprattutto, delle persone in difficoltà.

L’idea del volontariato che perseguiamo è quella dell’incontro di persone: da un lato, quelle che chiedono una mano, dall’altro i volontari che danno un aiuto, con professionalità, discrezione, umanità e umiltà.

Gratuitamente e disinteressatamente. E, proprio per questo, dando garanzia di donare all’altro un tempo “di qualità”.

Il volontario non è una persona fuori dal comune, non è un eroe, ma, semplicemente, una persona che mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri, sentendosi parte responsabile della comunità di appartenenza. E lo fa senza tornaconto, ricevendo la propria ideale retribuzione solo nella coscienza dell’opera compiuta: anzi, è il volontario stesso che rivolge all’assistito quel “Che Iddio gliene renda merito”, motto tradizionale delle Misericordie. È il volontario a ringraziare la persona verso cui rende il servizio per la possibilità offertagli di prestare quel servizio.

Ecco, il nostro bilancio morale nei primi venti anni di attività è questo: siamo stati gente comune insieme alla gente e….per la gente!

Questo resta il nostro proposito e il nostro impegno per il futuro.

Buon compleanno, Misericordia!

 

Galleria di immagini: 
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico