Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 22/12 alla ore 18:30 presso il Santuario di Rosa Mistica la Santa Messa sarà accompagnata dai coristi del corso di Canto Gregoriano dell'Università della Terza Età di Cormons diretta dal Maestro Sergio Spessot --- Domenica 29/12 alle ore 12:00 presso l'icona della Sacra Famiglia di Borgo Savaian ci sarà un momento di preghiera ---

Logo EquosolidalePer il periodo natalizio, la Bottega Equosolidale di Cormòns si prefigge molti obiettivi, dei quali il principale è non mettere in vendita nulla riguardante questo periodo prima della prima settimana di Avvento.

Questo per sottolineare come nel mondo moderno vengano ampliamente anticipati i tempi di vendita, disorientando quindi le persone sul periodo di Natale, che è un lasso di tempo molto specifico.

Non per questo, però, come sottolinea Marina Zanutto, una delle responsabili della Bottega, comprare nella Bottega durante il periodo natalizio assume un significato diverso rispetto al resto dell’anno.

Il mercato equosolidale, infatti, non si adatta alle regole del commercio ma cerca di valorizzare i principi in cui crediamo, accentuando questo concetto sotto Natale, poiché non segue né le regole del mercato mondiale né quelle del consumismo quotidiano, ritardando la vendita di prodotti natalizi e limitandoli al periodo dell’Avvento.

La Bottega offre ai suoi clienti prodotti alimentari tipici, come il panettone, il torrone, il cioccolato, etc…, che vengono lavorati in Italia importando le materie prime dall’estero.

Per quanto riguarda l’artigianato, si vendono elementi di arredo, addobbi dell’albero, come ad esempio un tipo speciale di pallina, prodotta in Africa e ricavata da un frutto, poi finemente lavorato e dipinto.

Non vengono vendute molte merci, ma di queste poche si cerca di conoscere tutto il possibile, poiché l’obiettivo principale del mercato equosolidale è l’informazione; dietro ogni prodotto, infatti, c’è un volto o una cooperativa di persone, e questo mercato vuole contrastare la globalizzazione e lo sfruttamento dei popoli del Sud a favore del commercio, cercando quindi, come già detto, di informare le persone sulla condizione mondiale del commercio.

 

Per il periodo natalizio, la Bottega Equosolidale di Cormòns si prefigge molti obiettivi, dei quali il principale è non mettere in vendita nulla riguardante questo periodo prima della prima settimana di Avvento. Questo per sottolineare come nel mondo moderno vengano ampliamente anticipati i tempi di vendita, disorientando quindi le persone sul periodo di Natale, che è un lasso di tempo molto specifico. Non per questo, però, come sottolinea Marina Zanutto, una delle responsabili della Bottega, comprare nella Bottega durante il periodo natalizio assume un significato diverso rispetto al resto dell’anno. Il mercato equosolidale, infatti, non si adatta alle regole del commercio ma cerca di valorizzare i principi in cui crediamo, accentuando questo concetto sotto Natale, poiché non segue né le regole del mercato mondiale né quelle del consumismo quotidiano, ritardando la vendita di prodotti natalizi e limitandoli al periodo dell’Avvento. La Bottega offre ai suoi clienti prodotti alimentari tipici, come il panettone, il torrone, il cioccolato, etc…, che vengono lavorati in Italia importando le materie prime dall’estero. Per quanto riguarda l’artigianato, si vendono elementi di arredo, addobbi dell’albero, come ad esempio un tipo speciale di pallina, prodotta in Africa e ricavata da un frutto, poi finemente lavorato e dipinto. Non vengono vendute molte merci, ma di queste poche si cerca di conoscere tutto il possibile, poiché l’obiettivo principale del mercato equosolidale è l’informazione; dietro ogni prodotto, infatti, c’è un volto o una cooperativa di persone, e questo mercato vuole contrastare la globalizzazione e lo sfruttamento dei popoli del Sud a favore del commercio, cercando quindi, come già detto, di informare le persone sulla condizione mondiale del commercio.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico