COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Si è svolta domenica 14 aprile alle ore 11.00 l'assemblea ordinaria dell'associazione Ric Cormòns, aderente federata all'associazione NOI (Nuovi Oratori Italiani), nata all'interno dell'Unità Pastorale di Cormòns.
L'assemblea è iniziata dalle riflessioni del parroco mons. Paolo Nutarelli che ha ricordato ai presenti che lo scopo di Ric Cormòns è aiutare le famiglie a formare gli adulti del domani attraverso le iniziative formative, ricreative e sportive. La vice presidentessa Gianna Urbancig ha illustrato le attività promosse dal Ric Cormòns. L'attività che ha più partecipanti e impatto sociale è senza dubbio il GREST che per quindici giorni nel mese di agosto offre ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni un occasione di formazione in cui preghiera, animazioni e giochi si mescolano assieme creando un evento unico per l'Unità Pastorale. Un'attività simile è Oratoriamo a Dolegna che permette durante l'anno ai ragazzi della parrocchia delle 7 chiese di incontrarsi e vivere esperienze formative e si conclude con ORATORIAMO D'ESTATE. Tra le attività formative non possiamo dimenticare i campi estivi a Fusine per i ragazzi delle medie e della 1° e 2° classe delle superiori. Un'altra attività formativa ed aggregativa è quella svolta dal gruppo teatrale ROMPISCENA che ogni anno propone un nuovo spettacolo. Una caratteristica che unisce tutti questi progetti formativi è nel riuscire a coinvolgere nello stesso evento ragazzi di fascia di età diverse. Un esempio nel GREST partecipano assieme bambini delle elementari, ragazzi delle medie e animatori delle scuole superiori e dell'università. Alcuni degli animatori sono stati i ragazzi che hanno partecipato al GREST, che hanno deciso di mettersi a servizio come animatori. Ricordiamo che tutti coloro che desiderano fare gli animatori devono seguire un percorso di formazione.
Accanto a questi progetti formativi ci sono alcuni di natura aggregativa e ricreativa: i tornei sportivi per i ragazzi delle medie e superiori e le gite a Gardaland.
Il tesoriere, Marco Braida, ha ricordato che ad essere associati a Ric Cormòns sono 609 persone di cui 450 minori e 159 adulti. Il numero dei minori è facilmente spiegabile con il numero di coloro che partecipano alle attività organizzate dall'associazione; mentre il numero degli adulti associati dimostra che nelle comunità cristiane dell'Unità Pastorale c'è un senso di partecipazione ad un sogno: fare del Ric un luogo di educazione e aggregazione.
L'assemblea si è conclusa con l'approvazione all'unanimità del bilancio consuntivo dell'anno 2012.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.