COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
A margine della Festa delle Famiglie, celebrata domenica scorsa a Cormòns, abbiamo voluto portare la testimonianza Bruno e Annamaria che vantano 45 anni di vita insieme
Bruno e Annamaria quali sono stati le motivazioni, i valori e le esperienze che hanno permesso di arrivare al traguardo di 45 anni di vita insieme?
Bruno: Prima di rispondere a questa domanda vorrei raccontare la nostra storia insieme. Veniamo da due mondi diversi. Io sono veneto e frequentavo l'ITI Malignani. Quando ci siamo conosciuti vivevo a Udine in collegio per studenti fuori sede nel periodo della scuola, mentre nelle vacanze tornavo in Veneto dai miei. Annamaria era di Gorizia e frequentava lo Slataper, le scuole magistrali. Ci siamo incontrati alla cena di matura. Nel primo periodo di fidanzamento ci vedevamo molto poco, perché abitavamo in due posti molto distanti e in quegli anni la possibilità di viaggiare e di spostarsi non era facile. La nostra vita insieme è cambiata quando ho trovato lavoro a Torviscosa. Dopo 4 anni di fidanzamento ci siamo sposati. Il prossimo anno saranno 50 anni che ci conosciamo. Dobbiamo ringraziare Dio che ci ha donato due figli.
Annamaria: In questi anni di vita insieme ci ha legati il fatto che ci vogliamo bene. Importante in una vita di coppia è il rispetto reciproco, nonostante il diverbi. Marito e moglie sono due persone diverse quindi i diverbi sono normali altrimenti c'è l'indifferenza e la fine del matrimonio. Se si vuole andare d'accordo si va a prescindere dalle diversità. Un'esperienza che ha irrobustito la nostra relazione è stata il fatto che abbiamo vissuto due anni in India. Bruno è stato trasferito là per lavoro.
Bruno: La situazione sociale indiana non si può spiegare. Quello che abbiamo noi qua è un dono di Dio che dobbiamo ringraziare da mattina a sera. L'esperienza dell'India ci ha insegnato a riconoscere il bene che Dio ci dona e a non desiderare il superfluo.
Quali consigli dareste a una coppia che inizia adesso la vita matrimoniale?
Annamaria: Non dimenticarsi mai che il matrimonio è un sacramento e non un contratto giuridico. La fede aiuta a vivere insieme nel bene e nel male. Le prove e le difficoltà della vita, se accolte, possono rafforzare il legame di coppia. Avere sempre l'umiltà di chiedere scusa all'altro se per sbaglio l'ho ferito per una parola o un comportamento fatto sempre in buona fede. Una cosa più importante nell'educazione dei figli è l'esempio dei genitori e non le parole. Dalla testimonianza dei genitori si apprendono i valori fondamentali per vivere bene.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.