COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
INTERVISTA CON GIOVANNI PAOLO II
L’associazione Piccola Accademia di Cormòns, ha invitato in Friuli Venezia Giulia per due appuntamenti consecutivi la vaticanista, giornalista e scrittrice, Angela Ambrogetti, che presenterà il suo libro “Compagni di Viaggio”, intervista con il beato Giovanni Paolo II, (Libreria Editrice Vaticana).
Il volume sarà presentato dall’autrice a Trieste giovedì 1° dicembre (ore 18.00) presso lo “Studium Fidei - Centro Pastorale Paolo VI, (via Don Minzoni, 5) e venerdì 2 dicembre, (ore 20.30) al Centro Mons Giuseppe Trevisan di Cormòns.
Si tratta di un libro singolare ed interessante, che riporta qualcosa di assolutamente inedito riguardante la personalità e il pensiero di Papa Giovanni Paolo II.
In esso, infatti, sono riportate molte delle interviste fatte letteralmente in volo dai giornalisti accreditati al seguito dei vari viaggi e le corrispondenti risposte del Papa; il tutto, nell’immediatezza della domanda e della risposta “a caldo”, “a diecimila metri d’altezza”, come dice il Cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz nella prefazione al libro.
Queste interviste hanno quindi il pregio e l’originalità di mostrarci un Giovanni Paolo II meno ufficiale, nella sua genuina umanità.
Le numerosissime interviste, che comprendono un arco di tempo vastissimo che percorre quasi tutta la pellegrinazione evangelica papale, sono state trascritte sbobinando le registrazioni custodite negli archivi della Radio Vaticana, ai quali Angela Ambrogetti ha potuto accedere in qualità di giornalista professionista accreditata presso la sala Stampa della Santa Sede fin dal 1991.
Angela Ambrogetti collabora con Radio Vaticana, dove cura e conduce, sempre e solo in diretta ogni settimana, la rubrica di approfondimento “La Settimana del Papa” da lei ideata nel 1992.
Ha realizzato, sempre per Radio Vaticana, il quindicinale di attualità religiosa e di commento “Dialoghi in diretta”, lo storico rotocalco “Radiodomenica” e altri diversi programmi, tra cui “Parole che nascono dal cuore” in 10 puntate sulle improvvisazioni di Giovanni Paolo II.
Da questo speciale è nato il testo “Le emozioni di un papa polacco a Roma” pubblicato nella raccolta di conferenze “Andate in tutto il mondo” edito dalle Dehoniane e consegnato come omaggio dai giornalisti vaticanisti italiani a Giovanni Paolo II in occasione del suo 25° di pontificato.
Per 16 anni ha ideato, condotto e diretto per Telepace il “Notiziario Quotidiano”, che costituisce ancora oggi unico esempio, mai eguagliato, di notiziario televisivo dedicato esclusivamente alle attività della Santa Sede. Realizza reportage e interviste per il mensile americano “Inside the Vatican” ed è direttore responsabile di “Korazym (www. Korazim.org) che è uno tra i primi portali italiani dedicato solamente all’informazione religiosa.
Angela Ambrogetti collabora con la rubrica “Il Portone di Bronzo” del settimanale “Tempi”, gestisce il blog www.ilportonedibronzo.it, scrive su arte e archeologia su www.ilconsulente.it.
“Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II” è il suo primo libro ed è stato già tradotto in polacco e recensito ampiamente in Argentina, in Francia e da molte agenzie internazionali.
Ama autodefinirsi “una vaticanista incallita”.
A Cormòns modererà l'intervento il dott. Giacomo Busilacchio
Per ulteriori informazioni:
www.lapiccolaccademia.wordpress.com
email: lapiccolaccademia@libero.it
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.