Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Giornata della Memoria a Cormons

E’ stato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin a celebrare a Cormons la Giornata della Memoria, che ogni 27 gennaio Giornata della Memoria 2021commemora le vittime dell’Olocausto. Due le cerimonie che si sono svolte nel centro collinare: la prima dinanzi alla stele in via Francesco di Manzano (angolo via Cumana) eretta per ricordare i morti nei campi di sterminio; la seconda in via San Giovanni accanto alla pietra d’inciampo, posta dinanzi all’abitazione di Giuseppe Pincherle, l’ultimo ebreo residente a Cormons e deportato nel campo di Birkenau, dove è morto.
Nei lager nazisti tra il 1943 e il 1944 furono deportati 67 cormonesi, di cui 33 (quattro le donne) non tornarono a casa. La maggior parte fu catturata dai tedeschi perché accusata di far parte delle formazioni partigiane. Il più giovane si chiamava Mario (Primo) Grassetti ed è morto ad appena 17 anni a Flossemburg; la più anziana Lucia Brandolin, di 74 anni, deportata ad Auschwitz, dove morì, solo perché era la madre di Giovanni Battista (Vanni) Padoan, comandante della divisione partigiana Garibaldi-Natisone.
Giuseppe Pincherle, goriziano di nascita, nel 1938 da Trieste era venuto a risiedere a Cormons con l’intenzione di trascorrere in tranquillità gli anni della pensione. Con l’entrata in vigore delle leggi razziali, non esitò a denunciare la sua appartenenza alla razza ebraica. Fu la sua condanna. Il 28 gennaio 1944 un comando tedesco lo prelevò nella sua casa e letteralmente a calci lo fece salire su un camion. In quella stessa giornata fu caricato su un treno partito da Trieste con destinazione il campo di concentramento di Birkenau, dove morì in una camera a gas il 10 maggio di quello stesso anno stando alla documentazione della Croce rossa internazionale inviata al Comune di Cormons.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico