Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Fino a mercoledì 8 gennaio 2025 la Caritas parrocchiale di Cormons, l'emporio della Solidarietà e la raccolta vestiario e materiale vario resteranno chiusi e sospesi --- Domenica 5/1 alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Cormons ci sarà il tradizionale "Concerto di Buon Anno 2025" della Banda Città di Cormons --- Lunedì 6/1 alle ore 11:30 nella Cjase da plef antighe di Riva della Torre ci sarà l'estrazione dei numeri vincenti della Lotteria Missionaria --- Lunedì 6/1 al termine delle Sante Messe parrocchiali dell'Epifania ci saranno le benedizioni dei bambini presenti --- Domenica 12/1 al termine della Santa messa delle ore 10:00 in Duomo a Cormons ci sarà la premiazione del Concorso Presepi ---

Memoria di Suor M. Luisella

Error message

Notice: unserialize() [function.unserialize]: Error at offset 1714 of 1729 bytes in variable_initialize() (line 1230 of /web/htdocs/www.chiesacormons.it/home/includes/bootstrap.inc).

Suor M. LuisellaMEMORIA
di
Suor  M. LUISELLA
di Cristo Re

(Anna MIRAGLIUOLO)

nata a Casamicciola Terme (Napoli)
il 24 gennaio 1943

morta a Cormòns (Gorizia)
il 24 gennaio 2021

55 anni di Consacrazione Religiosa

“Buono e retto è il Signore,
guida gli umili secondo giustizia,
insegna ai poveri le sue vie. (Salmo 24, 8.9)

Il versetto del salmo responsoriale, che abbiamo ascoltato nella Liturgia del giorno in cui il Signore ha chiamato a sé suor Luisella, rispecchia in poche parole l’intero contenuto della vita di questa nostra cara sorella, sempre guidata dall’amore di Cristo per lei e dalla sua risposta d’amore fedele al suo Sposo e Signore, innamorata di Dio e dei poveri. Amore che l’ha pervasa e sostenuta fin dalla sua infanzia, in una famiglia profondamente cristiana, nella quale l’amore di Dio e del prossimo erano realmente l’unico comandamento da cui tutto prendeva vita e per il quale valeva la pena di lasciare tutto. Così la piccola “Annarella” trovò l’obiettivo essenziale per la propria vita, lasciando la famiglia, la casa, la sua bella Ischia, per seguire la chiamata del Signore che la voleva tutta per sé. Aveva aiutato la propria famiglia con il prestarsi nel vendere ai bagnanti, sulla spiaggia, tutto ciò che le era possibile, come le uova del pollaio o i fichi del piccolo orto, attività che ricordava con nostalgia. Poi si era resa disponibile a quanto lo Sposo le avrebbe chiesto attraverso l’obbedienza.

Nel 1965 entra tra le Suore della Provvidenza che ha conosciuto nel vicino Ospedale di Lacco Ameno. Dopo il periodo di formazione a Belvedere di Tezze, ha frequentato a Gorizia la Scuola Convitto per Infermieri Professionali, ottenendo poi il diploma di Caposala. Anima generosa, serena e disponibile, ha vissuto la propria consacrazione al Signore decisa a seguirlo con amore; accettò con entusiasmo l’invito a lasciare tutto e a partire per un nuovo apostolato: la missione in Uruguay. Aveva emesso la sua prima Professione Religiosa nel 1968, farà quella perpetua a Montevideo nel 1972. Appena giunta in quella terra, rimase per qualche tempo a Montevideo, imparando la lingua e svolgendo varie mansioni, tra cui l’assistenza alle sorelle. Venne poi mandata negli Ospedali di Tacuarembò e di Rivera per l’assistenza agli ammalati. A Rivera rimase dieci anni. A Montevideo ed a Rivera ebbe anche il ruolo di animatrice di Comunità, compito che svolse con bontà e competenza, sorella tra le sorelle e madre premurosa in ogni loro necessità. Nel 1997 fu traferita a Mandubì (Rivera), dove diede vita, con la grazia di Dio, con la buona volontà e l’aiuto di molte persone, ad una nuova opera socio assistenziale per i bambini più poveri e per la quale spese le sue migliori energie e capacità per renderla fiorente. Nel 2001 ritornò in Italia e l’obbedienza la portò qui a Cormòns, dopo 30 anni di missione. Ricordava sempre gli anni dell’Uruguay fra i più belli della sua opera caritativa e come nel sacrificio quotidiano gustava la gioia della dedizione per i fratelli più poveri di quella terra.

Amò sempre tanto la propria vocazione e, fortemente unita alla Famiglia religiosa, ha vissuto come propri i momenti belli e tristi, le gioie e le sofferenze, le iniziative, le espansioni e le speranze, adoperandosi con zelo per quanto la Congregazione le richiedeva. Qui tra noi suor Luisella continuò il proprio servizio amorevole in Infermeria, dove è stata un prezioso aiuto ed un grande conforto a tante sorelle anziane e ammalate con la sua umile e silenziosa assistenza e con la sua presenza sempre serena.

Era una sorella di pace, ricca di fede e di pietà, amante della vita comune e sempre attenta alle necessità della Comunità. Terminato il suo servizio in Infermeria, suor Luisella non si riposava: si dedicava alla preparazione delle verdure e della frutta, alla pulizia degli ambienti, ecc.

Tutto questo fino a che le forze gliel’hanno consentito, nonostante i sintomi del male “che non perdona” si facessero sentire e nulli sono stati i rimedi. Suor Luisella ha cercato di non lasciarsene condizionare e di gestire la propria situazione nel migliore dei modi, conscia però della gravità del momento che stava vivendo ed offrendo al Signore tutto, fino a che, proprio il giorno del suo 78° compleanno è diventato giorno della sua nascita al Cielo. Preziosi e intensi sono stati gli ultimi giorni, “il lungo tempo dell’attesa” che lei ha vissuto serenamente e con grande consapevolezza. Il dialogo raccolto che riportiamo esprime la sua interiorità a tutto tondo: “E se il Signore ti chiama?” “Vado.”  “Ma ti senti pronta?” “Fa Lui.”  Ora tutto è compiuto.

Un saluto speciale ci arriva da Ischia, dove la sua grande famiglia riunita la ricorda molto con nostalgia e amore, in particolare “mamma” Maria, la sorella maggiore. Desideriamo ringraziare suor Luisella di cuore perché, anche se lontani, ella ha sempre seguito, amato e consigliato tutti.

La Comunità di Cormòns

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico