COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 20 maggio di trenta anni fa alla presenza dell’intero borgo veniva inagurata la rinnovata ancona di Bosc di Sot. Era stato l’allora parroco monsignor Giuseppe Trevisan, che ha anche celebrato la Messa. E’ stata una domenica di festa rallegrata anche dalla presenza della banda “Città di Cormons” diretta dal maestro Sergio Spessot. L’ancona mariana di origini remotissime era molto degradata e un gruppo di volontari, tra cui Angelo Tonon, Franco Mauro, Ivano Pierigh e Guido Samar, si è rimboccato le maniche ed ha restaurato l’ancona. All’interno è stata posta un quadro con l’immagine della Madonna sbalzata sul rame da Mauro.
Da allora ogni anno si è rinnovato l’incontro prima nella terza domenica di maggio e negli ultimi anni, per evitare coincidenze con altre manifestazione, è stata sposta a settembre. E il parroco mons. Paolo Nutarelli ha già dato appuntamento per settembre per rinnovare la festa e celebrare degnamente l’anniversario.
Non è l’unico capitello di Cormons legato alla devozione popolare. A Savaian l’ultima domenica di dicembre, festa della Sacra famiglia, la gente si ritrova dinanzi all’ancora di Borgo Savaian il cui dipinto rappresenta proprio la Sacra famiglia. Non si può poi dimenticare la Messa che il giorno di San Giuseppe si celebra all’ancona della Regina dei vigneti, sulla strada di “Cros altis”, a Pradis, che vede sempre la partecipazione gente che giunge anche dai paesi vicini. Una festa che è stata voluta molti anni fa da Egidio Picech “il ribel” e da monsignor Trevisan. Dopo la Messa si consuma la merenda quale momento augurale alla primavera.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.