COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Prosegue la collaborazione tra la Società Cormonese Austria e l’ambasciata russa a Roma instauratasi lo scorso anno e culminato con la cerimonia dello scorso 3 novembre nel cimitero militare di Brazzano, dove per la prima volta dopo 101 anni le autorità russe hanno reso omaggio ai loro soldati morti durante la prima guerra mondiale. Un dialogo che è continuato in questi mesi rafforzato dalla partecipazione nel scorso mese di febbraio del presidente dell’associazione cormonese Giovanni Battista Panzera e del sindaco Roberto Felcaro alla festa “Per il difensore della patria” svoltasi all’ambasciata a Roma. Da questi incontri è nato un nuovo progetto, sempre legato alle vicende storiche del campo di prigionia e dl cimitero di Brazzano. Si tratta di una mostra sul campo di prigionia di Brazzano che sarà allestita, probabilmente nel prossimo autunno nella sede del Centro russo di scienza e cultura a Roma. Si tratta sostanzialmente della mostra che era stata allestita nel 2018 a Cormons per ricordare il centenario della prima guerra mondiale e che riguardava il campo di prigionia di Brazzano anche se avrà un progetto grafico diverso in sintonia con le sale espositive che sono molto spaziose.
La mostra illustrerà attraverso immagini provenienti dall’Archivio della guerra di Vienna la vita all’interno del campo di prigionia di Brazzano dal novembre del 19 alla fine del conflitto dove erano detenuti i prigionieri di guerra. Tra questi numeroso era il contingente russo calcolato in oltre mille unità. Durante l’anno di prigioniera sono morti 150 prigionieri appartenenti all’esercito russo sepolti oggi nel cimitero militare di Brazzano, di questi 111 un tombe singole e gli altri un una fossa comune con soldati di altre nazionalità. L’ambasciata russo venuta a conoscenza dio questo cimitero solamente un anno fa quando ricevette il libro “Cormons-Brazzano 1917-1918”, edito dalla Società Cormonese Austria nel quale si raccontano, per l prima volta, le vicende del campo di Brazzano. E’ seguita poi la visita di una delegazione dell’ambasciata russa a Brazzano e la decisione di commemorare i soldati russi con un cerimonia svoltasi il 3 novembre e che sarà ripetuta ogni anno.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.