COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Nel programma della visita pastorale che il vescovo Carlo compie nella Collaborazione pastorale ci sono incontri anche con le istituzioni del territorio. Il primo di questi si è svolto lunedì a Dolegna del Collio, dove l’arcivescovo è stato ospite in municipio del sindaco Carlo Comis. E’ stato un incontro cordiale durante il quale il vescovo, che era accompagnato da don Fausto e da suor Maria, ha voluto conoscere la realtà del comune, che è il più piccolo della provincia di Gorizia, e le sue problematiche. La prima, ha sottolineato il sindaco, è quello dello spopolamento anche perché ormai le nascite sono praticamente a zero. E una di queste conseguenze è che da alcuni anni è assente la scuola: i pochi bambini frequentano la scuola materna e quella primaria di Prepotto. E con Prepotto, pur appartenendo alla provincia e alla diocesi di Udine, c’è anche una collaborazione della parrocchia di Dolegna in particolare per le attività nei confronti dei ragazzi.
Sul fronte dei servizi sociali c’è la presenza periodica di un’assistenza sociale nell’ambito dei programmi dei servizi forniti dal Distretto Alto Isontino. Non ci sono forme conclamate di povertà, tre nuclei familiari vengono seguite dalla Caritas per problemi anche di disagio. L’economia del paese si regge sulla viticoltura e anche sulla ristorazione. Dolegna è conosciuta anche per il paese delle sette chiese, di cui due sono di proprietà comunale, seguite per quanto riguarda la pulizia da un volontario sagrestano. La Messa viene celebrata ogni domenica a turno nelle chiese del capoluogo e delle località di Mernico, Ruttars e Vencò e in particolari festività legate alle tradizioni del territorio. Al termine dell’incontro il sindaco ha reso omaggio all’arcivescovo con tre pubblicazioni sulle realtà del territorio.
La giornata del vescovo a Dolegna si è conclusa con la visita a tre aziende locali: Venica&Venica, Cozzarolo e Turco.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.