COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Credo non sia fuori luogo, in questa “Settimana Insieme”, leggermente speciale per la Pasqua, invitare tutta la Comunità a riflettere sul tema dell’acqua, anche alla luce dei prossimi referendum nazionali.
Benedetto XVI così ha scritto recentemente: “«all’origine di non poche tensioni che minacciano la pace sono sicuramente le tante ingiuste disuguaglianze ancora tragicamente presenti nel mondo. Tra esse particolarmente insidiose sono le disuguaglianze nell’accesso a beni essenziali, come il cibo, l’acqua, la casa, la salute» (Messaggio per la Giornata mondiale della pace, 2007).
La settimana scorsa ad Assisi si è tenuto il Convegno “Sorella Acqua”, durante il quale, mons. Crociata, segretario della Conferenza Episcopale Italiana ha messo in evidenza come l’acqua è un diritto umano fondamentale, non garantito a tutte le persone nel mondo.
È risorsa preziosa, "bene troppe volte ridotto a merce, a valore economico, a oggetto di scambio".
In uno scenario in cui l'acqua è una risorsa mal distribuita e mal sfruttata, "conservano tutto il loro peso (in negativo ndr) i processi di privatizzazione, che vedono poche multinazionali trasformare l'acqua in affare, a detrimento dell'accesso alle fonti e quindi dell'approvigionamento, con conseguente perdita di autonomia degli enti governativi".
In queste settimane, è importante mettere a tema la riflessione, per poi agire di conseguenza.
Don Paolo
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.