COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sabato 23 gennaio, alle ore 18.30 in Santuario a Rosa Mistica, l’Arcivescovo Redaelli presiederàl’Eucarestia nella quale ringraziare il Signore per la presenza delle Suoredella Provvidenza nella Comunità Cormonese. E’ un evento nell’evento: il Giubileo straordinario della Misericordia a Cormòns ed il ricordo delle nostre Suore che tanto hanno fatto per il bene spirituale e materiale delle nostre famiglie. Era un martedì il 23 gennaio 1866 quando di prima mattina, dal treno proveniente da Udine, alla stazione di Cormòns scesero cinque suore destinate al convento che era stato fino al 1812 delle Consorelle della Carità Cristiana. Le cinque religiose, che appartenevano alla congregazione delle Suore della Provvidenza, erano attese nel centro collinare da una comunità in festa. Nel 1864 il gradese don Antonio Marocco si rivolse a padre Luigi Scrosoppi che a Udine aveva fondato la congregazione delle Suore della Provvidenza per attuare un progetto che gli ardeva nel cuore: restituire la vita al convento ed alla Chiesa di Santa Caterina. Le trattative fra il parroco-decano di Cormòns e padre Luigi ebbero uno svolgimento rapido e felice, tanto che quasi subito il decano poteva chiedere all’arcivescovo di Gorizia, mons. Andrea Gollmayer, il consenso per chiamare le Suore della Provvidenza. Queste arrivarono il 23 gennaio del 1866: sono passati 150 anni e la storia continua. Le Suore della Provvidenza vivono la loro presenza nella Comunità Cormonese continuando ad essere un punto di riferimento. La loro preghiera, specialmente quella delle sorelle ammalate in infermeria, per il bene della comunità, è continua. Oggi, oltre a coordinare il servizio educativo nella Scuola dell’Infanzia “Rosa Mistica”, sono custodi zelanti ed accoglienti del Santuario di Rosa Mitica, meta e porto sicuro per quanti vogliono rivolgere la loro preghiera alla Madonna. Non sono pochi i cormonesi che durante la giornata vi entrano per sostare, magari un attimo, e rivolgere il loro sguardo ed una breve preghiera alla Madonna ed affidare a Lei le proprie gioie e le proprie ansie.
(Il 23 gennaio le S.Messe prefestive non vengono celebrate nelle Comunità)
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.