COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
La vicenda della chiesa di San Leopoldo dà a tutti noi un insegnamento: quanto è importante investire del tempo per prendersi cura.
La sera del 26 dicembre, vigilia della festa della Santa Famiglia, in occasione della riapertura della Chiesa di San Leopoldo il parroco don Paolo Nutarelli ha detto nell'omelia “Celebriamo oggi la festa della famiglia e contemporaneamente rientriamo in questa chiesa. Un parallelo tra i due concetti è inevitabile”.
Il sacerdote ha fatto poi riferimento al salmo 84 che riporta "Beato chi abita nella tua casa, Signore". “Speriamo di essere davvero beati noi che torniamo ad abitare in questa casa dopo così tanto tempo – ha sottolineato don Paolo -. L'immagine della chiesa come edificio può essere utile per capire meglio anche le nostre stesse vite: questa chiesa si è fermata, perché pioveva dentro, forse perché i lavori svolti in precedenza non avevano funzionato abbastanza”. “Quante volte, nelle nostre esistenze – ha proseguito -, ci capita di doverci fermare e iniziare daccapo mettendo a posto qualcosa che non funziona?
Credo che prevenire sia meglio che curare: significa prendersi cura, spendere un po' del nostro tempo affinché tutto vada per il meglio senza dover poi intervenire dopo con il doppio della fatica. A volte per aggiustare le cose non servono cinque minuti, ma tempo e pazienza.
Così è stato anche in questo caso: ringrazio l'amministrazione comunale perché abbiamo lavorato in sinergia, ed anche questo è bello, perché testimonia che insieme si possono fare tante cose. In famiglia avviene lo stesso: in una coppia se ognuno pensa per sé non va bene, se pensiamo invece in sintonia, sì».
La funzionalità della chiesa si è subito dimostrata anche con la scelta di celebrare i funerali come avveniva prima della chiusura.
I lavori alla copertura, svolti a cura della parrocchia grazie anche a un contributo del Comune di 10mila euro, dovranno essere completati nella prossima primavera da un intervento definitivo che sarà finanziato dall’amministrazione comunale, proprietaria della chiesa già previsto nel piano triennale delle opere pubbliche.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.