Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Natale non serve a niente se io, tu non abbiamo il coraggio di guardarci dentro

Abbiamo appena concluso il tempo di Natale, ma cosa ci è restato nel cuore di questa festa?Notte di Natale 2015

Nell'omelia di Natale donpi ha chiesto ai fedeli presenti alla Santa Messa perché hanno lasciato le loro case nel cuore della notte per recarsi in Duomo. Ha continuato la sua omelia dicendo: “Natale non serve a niente se io, tu non abbiamo il coraggio di guardarci dentro.” La vita frenetica fa correre da mattina a sera e si perde così di vista le cose importanti. Spiegando il motivo per cui è stata posta la statuina del Bambinello sulla panchina donpi ha aggiunto “La panchina ci ricorda che è necessario, essenziale fermarsi, sostare, tirare un respiro e cogliere l’occasione per ascoltare ed ascoltarsi. E magari accorgersi che sulla panchina della nostra vita, a qualsiasi età, in qualsiasi momento, può sedersi Gesù.” Natale, ha continuato il parroco, diventa l’occasione per dirsi quali sono i valori su cui è fondata la nostra vita, ma per una volta onestamente. Il Natale così può diventare una grande bussola per riorientare la nostra vita.

 

 

Ha concluso l’omelia facendo appello a tutti, e soprattutto ai giovani, di aprirsi a un nuovo umanesimo cioè a vedere la nostra vita come un servizio al prossimo e al bene comune. In particolare ha chiesto ai giovani presenti, in gran numero, di iniziare un’esperienza di volontariato: a Cormòns ci sono tante associazioni di volontariato, ma i volontari sono sempre gli stessi. Porta l’esempio della Caritas territoriale cormonese che mensilmente sta aiutando, a nome di tutte le comunità della Collaborazione Pastorale, 270 persone del nostro territorio: un tesoro relazionale che si sviluppa incontrando le persone e condividendo le difficoltà e gioendo dei loro successi. Natale ci ricorda che Dio è solidale con noi e noi dobbiamo essere solidali con i nostri fratelli.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico