Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

Un anno di caritàSecondo i dati registrati a dicembre 2015, le persone attualmente sostenute mensilmente dalla nostra Caritas Parrocchiale di Cormòns sono circa 270, costituite da una novantina di nuclei familiari e persone singole. Le cifre segnano un aumento rispetto allo scorso anno: ci sono stati nuovi ingressi, trasferimenti e qualcuno che ha rinunciato al sostegno perché uscito dalla condizione di bisogno. Oltre a Cormòns, appoggiamo anche famiglie residenti nei paesi limitrofi, tra cui: Brazzano, Capriva, S. Lorenzo, Dolegna, Mariano, Medea. A questi dati si aggiungono anche le consegne effettuate a persone di passaggio. Circa la metà dei nuclei attualmente in carico è costituito da italiani, il resto da stranieri di diverse nazionalità.

La differenza sta nel numero dei componenti del nucleo, tendenzialmente le famiglie straniere sono più numerose mentre sono in aumento le richieste di sussidio da parte di italiani che vivono da soli (crisi familiari, mancanza di reddito lavorativo o pensionistico adeguato…). Gli approvvigionamenti alimentari mensili, nell’anno che si sta chiudendo, ci sono pervenuti dal Banco Alimentare, dal progetto europeo FEAD, dall’Associazione La Fenice - Francesca Messina, da privati delle nostre Comunità parrocchiali.

Ricordiamo anche le Raccolte alimentari presso i supermercati e l’esperienza di Avvento delle Borse della Spesa (quest’anno 118). Oltre a tutto ciò, offriamo anche la distribuzione permanente di abbigliamento e generi vari per la casa e la persona: quest’anno abbiamo ricevuto e distribuito tantissimo: soprattutto abbigliamento e coperte. Non riusciamo invece ancora a soddisfare la richiesta di scarpe per bambini e adulti e siamo ancora in cerca di soluzioni. Oltre ai beni materiali, c’è anche un “tesoro” relazionale che si sviluppa incontrando le persone, condividendo le loro difficoltà e gioendo dei loro successi. Abbiamo dato ma anche ricevuto tanto, sicuramente siamo cresciuti in umanità.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico