COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Guardate la galleria d'immagini
Ascoltate il podcast della serata
Serata organizzata dalla Piccola Accademia di Cormòns sul tema della morale presentata da Don Gismano.
Per aver un buon prodotto bisogna coltivare bene la propria terra. Coltivare bene la nostra vita per raccogliere buoni frutti. Così è iniziata la serata.
Cos'è l'etica? E' la scienza che è capace di dare alla nostra vita quel sapore che la contiene perchè noi altrimenti non sapremo farla uscire. Regole buone per cose buone: il fine dell'etica è la felicità, la nostra felicità e questo lo dicevano già gli antichi. E' l'essere felici.
Quando noi siamo felici? Lo siamo quando siamo padroni di noi stessi. Ma l'uomo è perfino capace di essere padrone degli altri e questo è dimostrato dalla storia.
Chi è veramente libero? E' libero non chi fà quello che vuole perchè può farlo, perchè ha la fortuna, ma lo si è quando si governa la volontà. Si è liberi quando desideriamo quello che è bene per noi. "volere di volere": questa è la vera libertà. Il diventare signori di noi stessi. E la perfetta letizia? Consiste nel non arrabbiarsi. La morale è un'arte per diventare liberi. Tutto questo è: essere felici. Non è sempre questione di regole. Le regole da sole non bastano. Ci servono anche le relazioni. Ognuno di noi è unico, irripetibile. Nel realizzare quello che io sono, oltre alle regole, devo assolutamente metterci del mio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.