COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il Vescovo a conclusione della Santa Messa di apertura dell'Ottavario di Rosa Mistica, domenica 12 gennaio, ammirando la bellezza dei colori degli affreschi del presbiterio dopo i lavori di restauro dell'impianto di illuminazione, ha chiesto di pregare Maria Rosa Mistica nei giorni della settimana dell'Ottavario affinché possiamo diventare noi una Chiesa sempre più bella, a immagine delle comunità cristiane descritte negli Atti degli Apostoli.
Nell'Omelia il nostro Arcivescovo ha riflettuto sul brano dell'evangelista Matteo che racconta il Battesimo di Gesù. Col suo battesimo Gesù ha voluto rivelare la sua missione di Messia. Si è messo in fila con i peccatori che aspettavano il battesimo di penitenza di Giovanni per dimostrare di non voler essere un messia re potente, ma umile che si mette in coda e attende il suo turno. Dopo il Battesimo del Signore Matteo nel suo Vangelo scrive che si è sentita “una voce dal cielo che diceva: ”Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento””. Il figlio prediletto fa riferimento a Isacco, il figlio di Abramo che Dio chiede di sacrificarlo, ma poi Dio ferma la mano di Abramo. Mentre Gesù, il figlio prediletto di Dio, sarà sacrificato per noi.
Matteo scrive ancora che dopo il Battesimo di Gesù si “vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba”. L'evangelista riprende il brano del servo sofferente di Isaia. “Su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e d'intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza,spirito di conoscenza e di timore del Signore.” San Matteo ci vuole dire che il Signore Gesù è il servo sofferente che si addosserà le nostre sofferenze predetto da Isaia. Il Battesimo del Signore deve essere letto, quindi, alla luce della croce che Gesù dovrà affrontare. Anche noi cristiani con il battesimo siamo morti al peccato e rivesti di Cristo per essere figli di Dio.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.