COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Sabato 25 maggio nel Duomo di Cormons si è svolta la Festa del Perdono: 36 bambini hanno partecipato alla loro prima Riconciliazione con il Signore, accompagnati dai propri genitori e parenti. Vogliamo raccontare la giornata e il percorso di catechesi attraverso l’intervista a Marisa, una delle otto catechiste che, con il supporto dei sacerdoti, hanno accompagnato i bambini.
Marisa, quella della Riconciliazione è spesso il primo vero incontro che i bambini hanno con la Fede. Come viene vissuto?
I bambini, anche da quanto ci viene raccontato dai genitori, vengono agli incontri di catechismo con un grande entusiasmo e sono molto partecipi. Il percorso che facciamo, però, è un continuo arricchimento reciproco sia per noi catechiste che per i bambini.
Come si riesce a introdurre un tema così significativo come la Riconciliazione in bambini di otto anni?
Non è facile, anche perché per alcuni bambini questo è in assoluto il primo contatto con la Fede. La soluzione vincente è riuscire a comunicare i valori anche attraverso la proposta di diverse attività. In questo modo si riesce a racchiudere il messaggio in una forma più adatta per essere raccolta da bambini di questa età.
Dal punto di vista pratico quali sono le figure e gli strumenti che utilizzate di più?
Il percorso di catechesi è principalmente improntato sulla figura di Gesù, attraverso i suoi insegnamenti diretti e i suoi racconti, le parabole. In questa maniera possiamo utilizzare anche altri strumenti, come i video ad esempio, che riescono a rendere a far comprendere meglio il messaggio ai bambini.
Come si riesce a spiegare l’importanza del Perdono e della Riconciliazione?
Attraverso un’idea molto semplice: il Signore ci vuole bene e ci perdona, ci accoglie sempre. L’importante è che noi riusciamo a riconoscere le nostre mancanze. In questa maniera possiamo ricostruire la relazione tra noi e il Signore.
I bambini riescono a comprendere l’importanza del gesto, dell’atto pratico della Riconciliazione?
Sì, riescono a riconoscerne il significato. Capiscono che se fanno qualche guaio e devono chiedere scusa ai genitori, così devono chiedere perdono al Signore, che li accoglierà sempre. In questo percorso di Fede è importante che ci sia una sinergia con la famiglia: è ovvio che il percorso di Fede non può esaurirsi durante gli incontri di catechesi.
Come si è svolta la Festa del Perdono?
E’ stata una cerimonia molto partecipata, anche dai parenti dei bambini. Ma l’importante è stato che i bambini sono stati, e si sono sentiti, i veri protagonisti. A ciascuno di loro è stato dato un anello, segno dell’importanza che ciascuno di loro ha: come il figliol prodigo viene accolto con grande misericordia e amore dal padre, così il Signore continua ad accogliere sempre tutti quanti noi.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.