COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Alleluja!
Il Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Gorizia, nella domenica di Pentecoste, presso il Duomo di Cormons ha vissuto un tempo di festa, una gioiosa e grande festa: la Giornata per una nuova Effusione dello Spirito del Signore.
Una dozzina di persone, che frequentano le parrocchie dell'Unità Pastorale, le associazioni e i gruppi di preghiera hanno espresso il desiderio di conoscere a fondo la bellezza del proprio Battesimo e di chiedere al Signore il risveglio dei doni e dei carismi ricevuti.
Inizialmente avevano risposto una ventina di cristiani (giovani, coppie, adulti, anziani) per seguire il cammino chiamato “seminario di Vita nuova”, cioè vivere consapevolmente la propria santificazione: ascolto della Parola di Dio, preghiera quotidiana (invocazione discreta e perenne dello Spirito), servizio alla comunità, alla Chiesa, testimonianza della carità e del Vangelo.
Il corso, costituito da sette tappe ricchissime di insegnamenti, di segni, mistagogie e condivisione, era sfociato proprio nella richiesta di una "nuova" effusione dello Spirito di Dio in un clima di festa più che comunitaria!
Nel pomeriggio di domenica 19 maggio, mentre in tutta la Chiesa si viveva la solennità della Pentecoste, nelle sale adiacenti il Duomo si raccoglievano moltissime persone per stringersi attorno a chi con umiltà, intima attesa e grande gioia chiedeva una rinnovata "pentecoste" personale.
Veniva offerta una catechesi su di Gv 7,37: “Chi ha sete venga a Me e beva chi crede in Me, fiumi ri acqua viva sgorgheranno dal suo seno!" di forte impatto biblico ed esperienziale. Ha fatto seguito poi il Cenacolo con preghiera per una rinnovata Effusione dello Spirito Santo con canti, suppliche, profezie, intercessioni su ogni persona. E' stato un tempo di grazia toccante, commovente, di consacrazione consapevole della propria vita cristiana.
Ha condiviso un poco il pomeriggio di preghiera anche il parroco, mons. Paolo Nutarelli, che ha benedetto singolarmente i dodici richiedenti.
La Giornata si conclusa nei migliori dei modi con la s. Messa animata dal Rinnovamento nello Spirito in duomo e dalla fragrante allegria di un'Agape fraterna, riccamente preparata.
Alleluja!!!
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.