COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 2 febbraio, nonostante sia stato sabato, le parrocchie dell'Unità Pastorale si sono riunite nelle rispettive chiese per celebrare la festa della Presentazione del Signore al Tempio, popolarmente chiamata Madonna Candelora. All'inizio della Celebrazione Eucaristica sono state benedette le candele, o meglio coloro che porteranno a casa le candele. Questa benedizione non è un rito scaramantico, ma vuole rappresentare l'impegno del cristiano a vivere la preghiera e così a riscoprire quotidianamente l'interiorità. Le candele della Festa della Presentazione del Signore al Tempio non devono essere conservate come un amuleto, ma devono essere accese ogni qual volta che quest'anno si pregherà in famiglia,
Nella Santa Messe delle ore 18.30 nella Chiesa di San Leopoldo a Cormòns mons. Paolo Nutarelli, parroco di Cormòns, ha spiegato il significato della benedizione delle candele.
Il giorno della presentazione di Gesù al Tempio l'anziano Simeone descrive il Bambino Gesù come “luce per rivelare alle genti e gloria del tuo popolo, Israele”. Gesù è luce, perché come la luce ci fa vedere i colori. Senza la luce noi non possiamo gustare la bellezza di ciò che ci circonda. Solo con Gesù noi possiamo gustare a fondo la vita. La luce ci fa vedere, però, anche le ombre. Questo spiega, perché Simeone dice che Gesù sarà segno di contraddizione: come la luce Gesù metterà in evidenza le ombre, che sono presenti nella storia di ogni uomo.
Don Paolo ha concluso la sua omelia evidenziando come Maria e Giuseppe vivevano con gioia la loro appartenenza al popolo ebreo. Gesù ha respirato nella sua famiglia terrena l'appartenenza al comunità dei credenti e la gioia di vivere le prescrizione e le feste del popolo a cui apparteneva. Gesù con la presentazione al Tempio ha dimostrato che voleva vivere a pieno la sua umanità sottostando anche alle prescrizioni della Torah.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.