COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
ANNO DELLA FEDE
PRIMO INCONTRO DI COMUNITÀ:
MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2013
ORE 20.30 - SALA MUHLI DEL CENTRO PASTORALE “TREVISAN”
Stiamo vivendo la Celebrazione dell’Anno della Fede, (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013). È una grande occasione per riflettere sulla nostra adesione a Cristo e la nostra appartenenza alla Chiesa. Nel presentare questo anno di grazia mons. Fisichella ci ha ricordato che “questo anno, si rivolge in primo luogo a tutta la Chiesa perché dinanzi alla drammatica crisi di fede che tocca molti cristiani sia capace di mostrare ancora una volta e con rinnovato entusiasmo il vero volto di Cristo che chiama alla sua sequela.
È un anno per tutti noi, perché nel perenne cammino di fede sentiamo la necessità di rinvigorire il passo, divenuto a volte lento e stanco, e rendere la testimonianza più incisiva. Non possono sentirsi esclusi quanti hanno consapevolezza della propria debolezza, che spesso prende le forme dell’indifferenza e dell’agnosticismo, per ritrovare il senso perduto e per comprendere il valore di appartenere a una comunità, vero antidoto alla sterilità dell’individualismo dei nostri giorni”.
Per aiutare la nostra riflessione abbiamo organizzato, in collaborazione con la Piccola Accademia, 4 serate di confronto e di riflessione alla quale speriamo che tutti gli Operatori Pastorali delle nostre Comunità e tutti coloro che desiderassero approfondire la propria Fede possano partecipare. A guidarci nei primi due incontri (mercoledì 30 gennaio e mercoledì 6 febbraio) sarà mons. Rinaldo Fabris, noto biblista italiano!
Biografia di Monsignor Rinaldo Fabris: è nato a Pavia di Udine il 1° dicembre 1936. Dopo la maturità classica, conseguita allo Stellini, dal 1956 ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, ottenendo la licenza in teologia nel 1960. Nello stesso anno è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Udine. Ha proseguito gli studi al Pontificio Istituto Biblico, conseguendo, nel 1963, la licenza in Sacra Scrittura e il dottorato in teologia. Dal 1963 al 1964 ha frequentato lo Studium Biblicum di Gerusalemme. Nel 1973 ha conseguito il dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 1966 è stato nominato direttore spirituale del Seminario di Udine. Nel 1967 inizia a insegnare Sacra Scrittura presso lo studio teologico aquileiese di Gorizia, Trieste e Udine, del quale diventa preside nel 1968. Nel 1981 è nominato direttore della Scuola cattolica di cultura e nel 1984 direttore della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo. Dal 1995 al 2005 è direttore della Rivista biblica italiana e dal 2002 è presidente dell’Associazione Biblica Italiana. È autore di numerosi commentari biblici nonché di diversi articoli e studi monografici di storia dell’esegesi, di teologia e di spiritualità biblica.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.