COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Il 19 novembre si celebra la VII Giornata Mondiale dei Poveri. Per l’occasione papa Francesco ha scritto un messaggio dal titolo «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7). In esso ci ricorda che - anche se è vero che le comunità cristiane si dedicano all’accoglienza dei poveri - il nostro impegno non basta. «Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto,
sostegno e solidarietà si alza sempre più forte». Purtroppo viviamo in un momento storico che non favorisce l’attenzione verso i più poveri, e abbiamo bisogno di guardare alla figura biblica di Tobi, il quale, nonostante venga colpito duramente nel
suo fisico, non cessa di credere nel Signore e nel fare il bene.
L’elenco delle povertà è purtroppo lungo, accentuato anche dalle guerre che non cessano di colpire le popolazioni.
Ma oltre alle forme di povertà consuete, ce ne sono altre nuove, e tra queste il pontefice indica «una forma di disagio che appare ogni giorno più evidente e che tocca il mondo giovanile. Quante vite frustrate e persino suicidi di giovani, illusi da una cultura che li porta a sentirsi “inconcludenti” e “falliti”. Aiutiamoli a reagire davanti a queste istigazioni nefaste, perché ciascuno possa trovare la strada da seguire per acquisire un’identità forte e generosa».
Proprio prendendo sul serio quest’ultima osservazione di papa Francesco, la Caritas diocesana di Gorizia propone un incontro di riflessione sul tema della povertà educativa. Sabato 18 novembre alle ore 20.30, presso la chiesa di Santa Maria Assunta (Padri Cappuccini) in piazza San Francesco a Gorizia, si terrà una veglia con la partecipazione dell’arcivescovo Carlo.
La veglia sarà articolata in cinque momenti:
- La dottoressa Elena Pineschi, psicologa e psicoterapeuta, introdurrà il tema della povertà educativa nei giovani, suggerendo anche alcune azioni che la comunità stessa può mettere in atto per arginare tale problematica.
- Il professor Marco Luciano, docente di Religione cattolica, illustrerà la povertà emotiva nei giovani, anche attraverso alcuni esempi legati ad un progetto che sta portando avanti con alcuni dei suoi studenti.
- Don Vincenzo Salerno, salesiano, parlerà sulla solitudine vissuta oggi dai giovani, con uno sguardo particolare anche ai minori stranieri non accompagnati.
- Un volontario della Caritas diocesana toccherà il tema dell’attuale povertà economica, riportando alcuni dati dal territorio diocesano.
- L’arcivescovo mons. Carlo Redaelli concluderà la veglia con una sua riflessione.
Al termine verrà consegnato il mandato agli animatori della Carità delle varie parrocchie diocesane.
All’appuntamento di riflessione e condivisione sono invitati tutti gli operatori e volontari Caritas e delle associazioni che operano nel sociale, ed anche docenti, educatori, genitori e quanti sentono a cuore la tematica trattata.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.