Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Dal 12/1 fino al 13/4, periodo in cui il Santuario di Rosa Mistica sarà luogo giubilare, al venerdì mattina in concomitanza con le confessioni ci sarà la possibilità di sostare in preghiera di fronte al Santissimo --- Da martedì 14/1 fino a martedì 4/2, con cadenza settimanale, ciclo di webinair sui canali social dell'AC di Gorizia dal titolo "Portare il Vangelo alla frontiera: i confini dentro e fuori la Chiesa" --- Domenica 02/02 durante le Sante Messe festive nelle varie chiese parrocchiali ci sarà la benedizione delle candele ---

Una riflessione per dire grazie...

Viarte 2017“La dimensione missionaria innervi la vita della parrocchia in tutte le sue attività. A questo scopo si sfrutti al meglio l’esperienza dei parrocchiani che sono direttamente coinvolti nella missione, facendo sì che questa abbia una ricaduta significativa nel cammino della comunità, coinvolgendo tutti, dai più giovani che ricercano la propria vocazione agli adulti che la devono vivere in modo sempre più radicale e limpido”
Firenze, 10 giugno 2007 Solennità del Corpus Domini Ennio Card. Antonelli

Oggi la Parrocchia è chiamata ad uscire da se stessa ed a ricercare vie di missionarietà alle famiglie ed alla gente che non frequenta più la Chiesa. Missione significa annuncio e testimonianza di Gesù Cristo e del suo Vangelo. Missione significa, anche, avvicinamento delle persone e delle realtà sociali per proporre i valori cristiani, fonte prima di vero progresso anche culturale e civile. La Fede cresce donandola e questo ci spinge a non tralasciare occasione o iniziativa per suscitarla nell’animo delle persone. La Parrocchia deve favorire al massimo questa impostazione pastorale, che la vede protesa all’annuncio del Vangelo e all’incontro con i valori, anche umani e sociali, che da esso discendono. Non è questione di aggiungere attività alle già tante presenti (da noi ce ne sono tantissime), ma di inserire un’anima dentro ciascuna, vale a dire la volontà ed il coraggio di aprire una via, sostenere un desiderio ed offrire concrete occasioni per marcare questa specificità missionaria di ogni azione della Comunità. La Chiesa, non dimentichiamolo, esiste per evangelizzare!
Continuiamo, quindi, a lavorare come Gruppo Missionario, continuiamo a svolgere il nostro servizio sostenendo i nostri missionari nel mondo, in quelle regioni del Sud del mondo dove più è urgente l’azione per lo sviluppo integrale di ogni persona.
Continuiamo a farlo coscienti che la missione della Chiesa non è di operare direttamente sul piano economico o tecnico o politico o di dare un contributo materiale allo sviluppo, ma consiste essenzialmente nell'offrire ai popoli non un “avere di più”, ma un “essere di più”, risvegliando le coscienze col Vangelo.
Sappiamo che questo già fanno i nostri missionari diocesani sia religiosi, come le carissime Suore della Provvidenza in Togo sia laici come Ivana e Luisella in Burkina Faso. Sono loro che, nei loro scritti, ci ricordano sempre che la missione ci appartiene in modo costitutivo! O siamo missionari o non siamo di Gesù… perché Lui è sempre un passo più in là di ogni nostra frontiera e steccato. E da là ci chiama a seguirlo. Dalle loro righe esce sempre un grande grazie per tutto quello che riusciamo a fare, ci lodano per le molteplici iniziative che, con creatività, mettiamo in atto.
Una di queste è sicuramente la Viarte ….quanto impegno, quanta dedizione, quanta disponibilità di tanta gente della Parrocchia a collaborare con il gruppo Missionario che mai da solo potrebbe farcela. Grazie allora allo Spirito Santo che suscita in tante persone questo slancio di servizio e grazie a tutti quelli che, passando da Casa Cacciottoli, hanno capito il senso di quanto facciamo e ci hanno aiutato a tessere relazioni di gratuità, di misericordia e di comunione.

Dal profondo del cuore: GRAZIE
il Gruppo Missionario

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico