COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Facendo memoria dei suoi morti, la Comunità cristiana vuole render conto della Fede che la abita. Il nostro Dio non solo ha creato tutte le cose perché sussistano, ma a partire dal mattino di Pasqua Egli è vivo e presente a tutti in un altro modo e ci invita a contemplarlo e ad amarlo in ogni nostro fratello. Non è inutile ricordare che ad ogni Santa Messa la Chiesa prega per tutti i defunti dei quali solo il Signore ha conosciuto la Fede, per tutti i fratelli che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e che si affidano alla clemenza di Dio, per tutti i giusti che, in pace con Dio, hanno lasciato questo mondo. I n q u e s t o g i o r n o d e l l a Commemorazione dei fedeli defunti, questa preghiera è più viva che mai. In modo solenne, infatti, noi affermiamo che il legame tra noi ed i nostri fratelli defunti non avviene solo nel pensiero e con la preghiera, ma attraverso qualcuno, Gesù stesso, che ci unisce gli uni agli altri nel mistero del suo amore ed in modo par ticolare nella celebrazione del sacramento della sua Pasqua e nella comunione al suo Corpo ed al suo Sangue. Andando in cimitero, portando un fiore ed un lume, sostiamo in preghiera davanti alle Tombe dei nostri fratelli.
Possiamo rivolgere al Signore questa preghiera:
La vita eterna, Gesù, non è affatto una realtà che sperimenteremo solo dopo la nostra morte, al termine della nostra esistenza terrena. Già con il Battesimo, infatti, Tu ci fai partecipare alla tua vita, alla vita stessa di Dio, che ha i connotati della pienezza, dell’eternità, della gioia senza limiti. Di domenica in domenica, la tua Parola traccia il cammino che ci porta verso il traguardo atteso ed il Pane che riceviamo ci trasforma rendendoci più simili a Te, un Pane che è cibo che guarisce e sostiene. Ecco perché oggi, Gesù, ricordando i nostri cari che ci hanno lasciato, tutti i defunti che hanno concluso nel segno della Fede la loro esistenza, non siamo tristi ed angosciati come quelli che non hanno speranza. Certo, come noi hanno conosciuto la fragilità della condizione umana e non hanno sempre corrisposto al tuo amore smisurato. Ecco perché li affidiamo alla tua misericordia. Ma sappiamo, anche, che nulla li può separare da te, perché hanno cercato di seguirti, realizzando il tuo Vangelo, perché in loro non mancano parole e gesti che hanno il sapore buono della generosità e dell’onestà, dell’accoglienza e del perdono, del dialogo e della compassione.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.