Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Venerdì 22/11 alle ore 19:00 presso la piazza del Comune di Nova Gorica in Slovenia si terrà la Veglia con i giovani di Gorizia e Nova Gorica --- Domenica 24/11 Festa del Ringraziamento a Cormons: ore 10:00 S. Messa in Duomo e a seguire benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XXIV Maggio ---

TU ES SACERDOS IN AETERNUM

Don Giovanni De RosaDon Federico ButkovicDon Fausto FurlanutIn queste settimane molti sacerdoti hanno ricordato la loro ordinazione sacerdotale: è bello per un prete e per una comunità ringraziare il Signore per il dono della vocazione.

In questi giorni, in particolare, ci siamo stretti a don Giovanni De Rosa (26 giugno) per il suo primo anno di prete; a don Federico Butkovic (28 giugno) per il suo 2° anniversario; a don Fausto Furlanut ordinato il 29 giugno 1963.

Ricordare queste date diventa occasione per ripensare al ruolo del sacerdote nelle nostre Comunità.

Il calo dei sacerdoti presenti in Diocesi da una parte ha significato e significherà un “taglio” di S.Messe sul territorio ma, contemporaneamente, ha permesso a tante Comunità di sentirsi protagoniste dell’azione pastorale.

Questo è un punto di non ritorno: in virtù del proprio Battesimo, ogni cristiano deve sentirsi partecipe, secondo le proprie possibilità, disponibilità e competenze, del bene della Comunità per cui non bisogna delegare sempre il sacerdote.

Mercoledì scorso, in occasione dei 60 anni di presbiterato del Papa, ci siamo trovati numerosi per elevare al Signore, presente nel Sacramento dell’Eucarestia, la preghiera perché “mandi operai nella sua messe”, perché nelle nostre Comunità possano nascere nuove vocazioni al Sacerdozio.

Chi è il prete oggi? L’uomo, che essendo totalmente di Dio, sta accanto all’uomo, dove l’uomo si trova, vive e cresce… è colui che richiama se stesso e poi gli altri al progetto di salvezza (=realizzazione piena dell’uomo) che Dio ha sull’umanità… è colui che, nonostante i suoi peccati e le sue inadeguatezze, rende presente, nel Pane e nel Vino, Cristo stesso… è colui che, in nome di Cristo, dona il suo perdono a chi è capace di riconoscere i propri fallimenti e ripartire.

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico