COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Dopo 40 giorni dal giorno del Natale del Signore le comunità cristiane della collaborazione pastorale cormonese si sono di nuovo radunate per spezzare il Pane e la Parola nel giorno della memoria liturgica della Presentazione del Signore al Tempio. Don Mirko Franetovich nella Celebrazione Eucaristica vespertina del 2 febbraio in Duomo di Cormòns, scherzando con i tanti ragazzi della catechesi che erano seduti ai primi posti, ha detto che noi cristiani abbiamo fatto festa a Natale facciamo festa 40 giorni dopo: insomma facciamo festa sempre, perché sappiamo che Gesù è dentro noi e illumina tutti i giorni della nostra vita.
La Santa Messa è stata celebrata a lume di candela per simboleggiare che per noi Gesù è la nostra luce. Se tutti gli uomini si sentissero illuminati dalla luce di Gesù ci sarebbe meno indifferenza, meno depressione e meno miseria, ha detto don Mirko nella sua omelia. Le nostre vie e le nostre case sono piene di luci, lampioni, lampadari eppure tra le persone cresce l’indifferenza verso il prossimo, aumenta la miseria e le persone si sentono sempre più svuotate e demotivate. Dovremmo, invece, illuminare le nostre città, i nostri paesi e le nostre case della luce di Gesù: ci sarebbero così meno miseria, indifferenza e depressione.
Nella sua riflessione don Franetovich ha ricordato che nella festa del 2 febbraio si fa ricorda la presentazione di Gesù al tempio, come prescritto dalla legge ebraica. Rivolgendosi ai bambini presenti ha chiesto quale tempio Gesù vuole abitare. Subito i bambini hanno indicato il Duomo di Cormòns, ma don Mirko ha corretto i ragazzi dicendo che siamo noi il tempio che Gesù vuole abitare, così come siamo con i nostri limiti, le nostre paure e i nostri sbagli.
Ha conclusione della Celebrazione Eucaristica sono stati tutti invitati a prendere una delle candele benedette all’inizio della Santa Messa chiedendo però che la candela sia accesa in famiglia nei momenti in cui ci si incontra per pregare insieme.
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.