COLLABORAZIONE Pastorale di Cormòns - Parrocchie di Borgnano, Brazzano, Dolegna del Collio e Cormòns
Mons. Carlo, partendo dal fatto che anche tra noi si sta diffondendo la pratica della cremazione con la possibilità, anche legale, di conservare le ceneri in luoghi privati (nelle case) o, a certe condizioni di disperderle in natura, invita tutta la Comunità Cristiana a ridare il significato cristiano della sepoltura. In modo particolare sottolinea che:
- esiste una forte relazione tra la Comunità dei vivi e quella dei defunti: i cimiteri sono luoghi della memoria e del ricordo, luoghi in cui riconoscere, ricordare e quindi pregare per parenti, amici, colleghi di lavoro o semplicemente compaesani conosciuti e che dormono nel Signore;
- le Ceneri (se viene preferita la cremazione) vanno collocate in cimitero: il tenerle a casa, di fatto, “privatizza” il ricordo tangibile del defunto, se non addirittura eliminato e risulta impossibile la preghiera di chi ha conosciuto la persona: “per questo, al di là delle intenzioni, è una partita da scoraggiare”.
Allegato potete trovare l'indirizzo con la forma integrale di una riflessione del nostro Arcivescovo Carlo su una delle opere di misericordia che nella nostra società rischia di perdere di significato: “seppellire i morti”.
http://www.gorizia.chiesacattolica.it/spip.php?article744
Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.
Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.
Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:
Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.
La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.
Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.
Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.