Facebook icon
YouTube icon
Instagram icon
Pinterest icon
e-mail icon
Accesso utente
Sabato 22/06 alle ore 17:00 presso la casa di riposo Rosa Mistica sarà presentata una lettura scenica dal titolo "Chiara, Francesco e le Rose", organizzata dall'associazione "Cultura Globale" --- Mercoledì 19/06 l’Azione Cattolica diocesana alle ore 18:30 presso la Chiesa di Cristo Re - Loc. Subida propone il terzo ed ultimo momento di preghiera “Vespri d’Arte: alle radici della nostra fede” ---

Guarda la galleria fotografica

È strano questo Natale in periodo di pandemia.

L’uomo è riuscito ad andare sulla Luna ma un piccolo virus è riuscito a metterlo in ginocchio. La nostra umanità è segnata dal limite, il più grande di tutti è la morte. Il Natale non è l’occasione per far finta di niente, che tutto vada bene, ma può essere l’occasione per illuminare l’oscurità che stiamo vivendo. In questo contesto di fragilità umana Dio vuole rivelarsi.

Siamo stati abituati a misurarci con un Dio forte, inarrivabile. Ma Lui ci spiazza e si incarna in un bimbo adagiato in una mangiatoia. Dio sceglie la via dell’umanità, diventa uomo come noi. Diventa “limitato” e condivide con noi ciò che noi siamo. Si fa neonato, fragile, bisognoso di tutto e di tutti. Lo stile di Dio porta alla condivisione ed alla solidarietà. In questo periodo il Natale può diventare luce attraverso la solidarietà. Durante la pandemia la tentazione è quella di chiuderci su noi stessi a causa della paura e rischiamo di diventare egoisti, sospettosi, irascibili, superficiali. Se ci lasciamo trascinare su questa strada il virus avrà ottenuto la sua vittoria allontanandoci gli uni dagli altri. La medicina a questa malattia è la solidarietà mettendo noi al servizio degli altri. È importante in questi tempi ringraziare tutti coloro che vivono la dimensione del dono e portano speranza nel cuore degli altri come ad esempio gli infermieri, i dottori, gli operatori e tutti coloro, volontari, che hanno anteposto al proprio io il bene comune. Questa è la luce che illumina la notte e questo tempo particolare di pandemia. Accorgiamoci dell’altro: il vicino di condominio, il compagno di casa, e più in generale, la persona che mi stà accanto: assieme a loro ripartire con slancio.

Natale è l’occasione per lasciare nascere Cristo nella nostra vita. Per quanto noi possiamo essere peccatori Gesù ha voluto nascere in mezzo a noi per far parte della nostra vita ed illuminarla. Solo con questa luce nessuna notte potrà farci paura.

Buon Natale a tutti!

Galleria di immagini: 

Post it

AIUTACI A FARE CENTRO: CON IL 5X1000 PER IL RIC!

5x1000Da quest’anno, con la dichiarazione dei redditi, si può devolvere il 5X1000 in favore del Ric Cormons, che essendo associato a NOI ASSOCIAZIONE, rientra nelle Associazioni di promozione sociale. Basterà indicare nell’apposita casella del riquadro del 5 per mille il CODICE FISCALE del Ric Cormons: 91035880318 e apporre la firma.

Senza spendere un euro in più, si potrà contribuire a sostenere le attività del nostro Ric.

Convenzioni RIC 2018

Se hai la tessera di RIC Cormòns affiliata a NOI ASSOCIAZIONE puoi beneficiare di condizioni particolari presso i seguenti esercizi:

  • Dana Sport articoli sportivi
  • Abbigliamento Melaverde
  • Cartolibreria Vecchiet
  • Cicli Cappello
  • Mediatech Computer
  • Pizzeria "Alla Pergola"
  • Teatro comunale di Cormòns
  • The Space Cinema a Pradamano

Le offerte e le modalità delle convenzioni sono consultabili su questa pagina.

Registrazione utente

La registrazione al sito dell'Unità Pastorale ti permette di accedere ai contenuti riservati alla nostra comunità.
Ti chiediamo di immettere il tuo nome e cognome reale. Ad esempio Mario Rossi.
Questo ci pemette di garantire la tracciabilità e quindi la qualità dei contenuti da parte degli utenti registrati.
L'autorizzazione all'accesso ti verrà comunicata tramite una e-mail inviata all'indirizzo che hai specificato.
Il sistema è stato configurato per respingere attacchi informatici tramite la tecnologia Mollom.

Nessuna informazione immessa verrà resa pubblica.

Da Internet

Proponiamo alcuni contenuti da siti internet consigliati. Mandaci una segnalazione per consigliarci un sito da collegare.

Stillate, cieli, dall’alto, le nubi facciano piovere il Giusto; si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Gianfranco Ravasi, Cardinale

Esprimo la mia vicinanza alle popolazioni delle Filippine, colpite da un forte tifone che ha provocato molti morti e distrutto tante abitazioni. Che il Santo Niño porti consolazione e speranza alle famiglie più colpite. #PreghiamoInsieme.

Francesco, Papa

Notizie del SIR

Cerca un Sito Cattolico